La divisa scolastica di Akebi, manga edito da J-POP Manga, racconta la vita di una ragazza delle scuole medie, Komichi Akebi.
La protagonista si è impegnata duramente per entrare nell’Istituto Robai, una prestigiosa scuola privata femminile. Con costanza e preparazione, non solo riesce ad arrivare prima agli esami di ammissione, ma anche ad ottenere il permesso dal consiglio scolastico di indossare l’uniforme alla marinaretta cucita dalla madre. Quella stessa divisa infatti assomiglia a quella indossata dalla madre quando frequentava l’istituto e a Miky, la sua idol preferita di cui ascolta spesso e volentieri le canzoni.
Tutto il manga prosegue mostrando la vita della ragazza a casa e a scuola, mostrando anche l’abilità della ragazza nel saper fare complesse acrobazie. Sin dalla presentazione in classe, afferma di aver sempre avuto un corpo estremamente elastico e flessibile, grazie al quale realizza mosse che suscitano lo stupore e l’ammirazione della sorella minore. Si vede anche Akebi passeggiare per le campagne giapponesi, paesaggi tranquilli e sconfinati dove poter passeggiare spensieratamente.
Nonostante il manga si profili nel genere scolastico, già dal primo numero, molte tavole sono dedicate a mostrare tutte le fasi delle acrobazie della ragazza con disinvoltura e alcune sue semplici azioni, come farsi una coda, con una certa carica erotica. Questa stessa sensualità non è solo dalla protagonista, ma anche di alcune sue compagne di classe nell’atto di mettersi gli occhiali o di tagliarsi le unghie prima dell’inizio delle lezioni per scaricare il nervosismo. Questa impostazione di certo non rovina l’assetto di impianto scolastico dell’opera ma forse può disturbare il pubblico femminile, magari più interessato a esplorare i rapporti interpersonali della protagonista. Questa componente potrebbe essere apprezzata dal pubblico maschile, sempre felici per una percentuale, anche se non elevata, di fan service.
L’opera si prefigura come innovativa per certi aspetti, mantenendo una trama assolutamente classica. Certe scelte, a seconda dei lettori, potrebbero storcere il naso.
Se vi interessa questo manga, acquistatelo nelle migliori fumetterie e librerie! Oppure qui!