Flag Pictures ha annunciato che l’adattamento cinematografico anime del romanzo Kusunoki no Bannin (The Camphorwood Custodian) di Keigo Higashino, debutterà nel 2026. Il regista di Sword Art Online ed ERASED Tomohiko Ito dirige il film presso la A-1 Pictures. Aniplex distribuirà il film. È stato anche svelato il primo poster del film.

La trama di Kusunoki no Bannin
La storia del romanzo è incentrata su Reito, un giovane che è stato licenziato senza motivo dal suo lavoro e, per vendetta, ha commesso un crimine e viene arrestato. Cerca di appellarsi all’investigatore senza successo e viene mandato nell’ufficio del procuratore, dove attende la sua incriminazione. All’improvviso, appare un avvocato che gli dice che può essere rilasciato se segue l’ordine del suo cliente.
Reito accetta la scommessa e la condizione, e il cliente si rivela essere la sorellastra della sua defunta madre, Senshu Yanagisawa. Senshu ha un solo ordine per Reito: diventare il custode dell’albero di canfora nel santuario di Tsukigō. L’uomo diventa il custode dell’albero di canfora e incontra diverse persone che visitano i terreni del tempio per motivi diversi.
Il franchise di Kusunoki no Bannin
Jitsugyo no Nihon Sha ha pubblicato il romanzo di Higashino nel 2020 in copertina rigida e ha pubblicato il romanzo in brossura nel 2023. Il romanzo ha oltre 1 milione di copie in circolazione.
Il romanzo The Miracles of the Namiya General Store (Namiya Zakkaten no Kiseki) di Higashino è stato serializzato sulla rivista letteraria e di romanzi Shosetsu Yasei Jidai di Kadokawa nel 2011. Kadokawa ha pubblicato il romanzo in un volume nel 2012. L’opera ha ispirato adattamenti teatrali nel 2013 e nel 2016, spettacoli teatrali musicali nel 2017 e di recente a marzo, e un film live-action sempre nel 2017.
Il romanzo Himitsu (Secret) del 1998 di Higashino ha ispirato un film live-action nel 1999 e un dramma live-action nel 2010.