Kadokawa ha rivelato che Owari no Kōsetsu Hyaku Monogatari di Natsuhiko Kyōgoku sarà il romanzo finale della serie di romanzi Kōsetsu Hyaku Monogatari (Requiem from the Darkness o letteralmente, Cento storie). La società pubblicherà il volume finale il 19 giugno.
Kyōgoku ha lanciato la serie di romanzi con Kōsetsu Hyaku Monogatari sull’ormai defunta rivista trimestrale yokai Kai edita da Kadokawa nel 1997. Kadokawa ha pubblicato il primo volume del romanzo nel 2003, seguito dal secondo romanzo della serie Zoku Kōsetsu Hyaku Monogatari nel 2005. Il terzo romanzo della serie intitolato Nochi no Kōsetsu Hyaku Monogatari è stato pubblicato nel 2007 e ha vinto anche il 130° Premio Naoki Sanjūgo nella seconda metà del 2003. Il quarto romanzo della serie intitolata Saki no Kōsetsu Hyaku Monogatari è stato pubblicato nel 2009. Il quinto romanzo Nishi no Kōsetsu Hyaku Monogatari pubblicato nel 2013 e ha vinto il 24° Premio Renzaburo Shibata nel 2011. Tōku no Kōsetsu Hyaku Monogatari, il sesto romanzo della serie, pubblicato nel febbraio 2023, ha vinto il 56° Premio Letterario Eiji Yoshikawa nel 2022.
L’adattamento anime di 13 episodi del romanzo è andato in onda in Giappone nel 2003.
I romanzi hanno ispirato un adattamento manga di Tateo Hidaka che è attualmente serializzato in modo irregolare sulla rivista Comic Ran di LEED Publishing.
I romanzi hanno anche ispirato serie drammatiche live-action nel 2000, 2005 e 2006 in Giappone
La trama di Kōsetsu Hyaku Monogatari

C’era una volta un folclorista di nome Momosuke Yamaoka che viaggiò per tutto il Giappone alla ricerca di qualcosa. Un centinaio, insomma. Un giorno, durante i suoi viaggi, cercò riparo da una pioggia improvvisa e torrenziale e si imbatté in un vecchio negozio fatiscente. Lì incontrò un monaco e tre strani viaggiatori che erano molto più di quanto sembrassero. Alla fine della notte, la pioggia aveva lavato via il sangue, ma la storia raccapricciante impressa nella mente di Momosuke avrebbe costituito la base per solo una delle storie della sua antologia spettrale, i Cento racconti! Ha continuato il suo viaggio e, ancora e ancora, ha incrociato il misterioso trio, scoprendo ogni volta una nuova storia da raccontare… e apprendendo la verità sulle origini dei tre. Sono assassini o agenti di giustizia?