In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Kaiju No. 8, in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Crunchyroll.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
La battaglia sta per terminare, la squadra di pulizia è in attesa di poter intervenire. I vecchi colleghi di Kafka e Reno osservano la situazione dalle retrovie, ma notano l’assenza del “nuovo arrivato”. Per forza, quella persona è sul campo di battaglia, pronto a fare danni.
Intercettato proprio da Reno e Iharu, prova a liberarsi dei due soldati in modo non letale. La lotta procede con esito incerto, ma è abbastanza chiaro che questo kaiju, che potremmo ormai chiamare ufficialmente Kaiju No. 9, ha abilità molto superiori anche di due tra gli agenti più promettenti di questa generazione.
Il pericolo appare talmente grande da generare preoccupazione all’interno della squadra. Inevitabilmente Kafka si sente obbligato ad intervenire. Per farlo dovrà presentarsi davanti a tutti in forma mostruosa, una mossa che potrebbe costargli la vita.
Cosa succede nel mondo di Kaiju No. 8
Il nostro Kafka si è finalmente rivelato di fronte a tutti. Certo, nessuno ha scoperto il suo vero volto umano, ma sicuramente il suo comportamento sembrerà strano a chiunque lo abbia incontrato. Non è ancora chiaro se la sua identità potrà rimanere anonima, ma possiamo prevedere che il nostro protagonista rimarrà al sicuro ancora per un po’, dopotutto siamo ancora all’inizio della serie.
La differenza con la sua controparte malvagia è proprio la sua umanità. Il numero 9 sembra agire per direttive assolute, come un robot o un organismo basato sull’istinto. Per citare uno degli ormai innumerevoli riferimenti ad altre opere, questo avversario somiglia particolarmente ai parassiti di Kiseiju. A tal punto che il suo piano non è annientare la squadra speciale, ma studiarla, prelevandone un campione.
In questo senso, e solo in questo senso, i due schieramenti sono molto simili. Anche i livelli di potenza dei due kaiju umanoidi sono equiparabili, anche se la loro specializzazione sembra molto diversa.
Il vero protagonista di questo episodio è però Reno che, toccato nel profondo da quanto accaduto negli episodi precedenti, una volta compresa la gravità della situazione cerca di salvare Iharu, mandandolo a cercare aiuto. Allo stesso modo però, sarà da lui salvato e i due continueranno a tenere testa al nemico, insieme.
Nemico che in un modo o nell’altro riesce a salvarsi, per colpa della situazione ambigua di Kafka. La squadra speciale ignora incredibilmente il numero 9 per concentrarsi sul numero 8. Vedremo nel prossimo episodio come farà a cavarsela questa volta.