Il maestro Junji Ito è stato ospite di un panel durante il Crunchyroll Expo, che ha portato una grandissima novità: la sua opera Uzumaki, sarà trasposto in una serie animata.
L’opera in questione, avrà quattro episodi, diretti da Hiroshi Nogahama. La particolarità è che l’anime verrà trasmesso prima negli Stati Uniti, nel blocco televisivo Toonami e successivamente in Giappone nel 2020. Inoltre, oltre al primo trailer, è stato aperto un canale Twitter dedicato a Uzumaki.
La storia di Uzumaki si svolge a Kurozu-cho, una città immaginaria colpita da una maledizione che riguarda le spirali. Qui cominciano a verificarsi eventi inspiegabili e i testimoni della follia che sta colpendo Kurozu-cho sono Kyrie Goshima, una studentessa liceale, e il suo fidanzato Suishi Saito. Ciò che sembra semplice isteria si trasformerà in un vero e proprio delirio, dove più si prosegue con la storia, più tutto viene pervaso dalla spirale: vegetazioni, cose, corpi di persone e animali. Una lenta discesa verso la pazzia.
L’opera venne serializzata sulla rivista Big Comic Spirits dal 1998 al 1999. I capitoli sono stati successivamente raccolti dalla Shogakukan in tre volumi, pubblicati tra agosto 1998 e marzo 1999. Nel marzo del 2000, sempre la Shogakukan ha pubblicato un’edizione omnibus seguita da una ristampa nell’ agosto del 2010. Il maestro Ito ha dichiarato che nel corso della storia, si è ispirato anche ai romanzi di H.P Lovercraft per quello che riguarda i protagonisti, la trama ruota attorno alla lotta contro questa forza misteriosa e sovrannaturale. Le tematiche e le simbologie in questo manga però, non sono ispirate solo da questo autore ma prendono spunto anche dai racconti di Stephen King e Dante Alighieri.