Jun Maeda è di nuovo all’opera. Il co-fondatore del brand Visual Nobel Key, autore di tante storie conosciute come Clannad e Angel Beats, sembrerebbe essere tornato al lavoro per un nuovo progetto della sua casa di produzione.
La notizia arriva durante un programma in live stream di Genron Café, sui canali social Nico Nico Douga, anche se l’autore non si sbilancia in merito ai contenuti, affermando solo che il tutto dovrebbe partire dal prossimo 10 maggio.
Questa notizia era stata preannunciata da un tweet sul canale dell’anime di Angel Beats e Charlotte, il primo dei quali ha compiuto proprio quest’anno i suoi primi dieci anni dalla trasmissione. Il messaggio, oltre augurare il compleanno ai due anime (Charlotte ne compie cinque), sembrava strizzare vagamente l’occhio a qualcosa di futuro, presentimento che si è rivelato corretto.
Jun Maeda, l’autore di emozioni
Il nome di Jun Maeda è molto noto nel mondo degli anime, pur essendo lui principalmente uno scrittore videoludico. Nel 1998 ha infatti fondato la Key, specializzata in Visual Novel. Della Key sono molte opere conosciute trasposte poi in anime, come Clannad, Tomoyo After e Little Busters.
La caratteristica principale delle sue opere è la grande componente emotiva che caratterizza sia i personaggi che le storie, caratteristica che non si perde minimamente nella trasposizione nella versione animata (alcune degli anime tratti dalle opere Key, infatti, compaiono nella nostra lista di anime più commoventi ). Altra componente tipica di gran parte dei suoi lavori è un vago elemento fantastico e misterioso che permea le sue storie, altrimenti molto realistiche.
Jun Maeda si è rivelato anche un’ottimo scrittore proprio per gli anime. Angel Beats è infatti nato come serie animata, prima di ricevere più tardi una trasposizione Visual Novel, curata sempre da lui, e sempre Maeda è la penna dietro Charlotte. È anche un abile compositore: molte delle musiche che accompagnano i suoi lavori sono composte da lui personalmente, e lui stesso è un musicista provetto.
Il 10 maggio è quindi una data da tenere d’occhio per tutti gli appassionati delle opere di Jun Maeda, per vedere cosa estrae di nuovo dal suo cappello magico.
Czy będzie drugi sezon Charlotte?