Ci incontriamo di nuovo
Salve a tutti iCrewers e bentornati con la recensione settimanale dell’episodio di Island. Nello scorso episodio avevamo capito molte cose riguardo ai misteri di Urashima, ma nell’episodio odierno i creatori sono riusciti a metterci nuovamente in confusione.
Infatti l’episodio inizia in una realtà totalmente diversa da quella di Urashima. Pare infatti che in un futuro distopico, l’umanità sia relegata in un complesso sotterraneo chiamato Island, dove chi è provvisto di una targhetta è riconosciuto parte della popolazione e quindi nutrito. I figli non voluti o nati senza il permesso delle autorità vengono abbandonati a loro stessi senza una targhetta, pertanto devono lottare per la sopravvivenza.
In compenso incontriamo nuovamente delle facce a noi ben note, come ad esempio quelle di Setsuna e Rinne, apparentemente fratello e sorella. Vediamo anche una cresciuta e ben sviluppata Sara, che ha il ruolo di sacerdotessa della città. Pare infatti che su Island sia la chiesa a mantenere l’ordine.
Nella prima scena, Setsuna e Rinne sono in fila per ricevere del cibo, quando c’è un attacco da parte dei senza targhetta, in cui rubano quasi tutto il cibo in esposizione. Scopriamo che il capo di questi ultimi è apparentemente la nostra Karen. Dopo l’attacco, Setsuna porta Sara, svenuta, in un luogo sicuro. In quel luogo si trovano anche Karen e alcuni dei suoi subordinati, che si danno alla fuga.
Al ritorno a casa di Setsuna, scopriamo dal nonno di Rinne che Setsuna non è suo fratello, ma un trovatello che lei ha portato a casa. Scopriamo anche che Rinne sta lavorando a quello che lei dice potrebbe essere la salvezza dell’umanità. I due vanno poi in aiuto di Sara, che vuole portare del cibo ai senza targhetta. Durante l’operazione Setsuna viene stordito e rapito dal gruppo di Karen.
Quando riprende i sensi, Karen contratta con lui delle informazioni sulla chiesa, pensando che egli sia la guardia del corpo di Sara. In quel momento le truppe della chiesa attaccano i senza targhetta, così il gruppo di Urashima unisce le forze per sfuggire.
Mentre sono nascosti, Setsuna ricorda gli eventi accaduti a Urashima e di essersi ibernato, così prende la decisione di salvare Island a qualsiasi costo.
Questo episodio è riuscito a risvegliare l’attenzione perduta durante il precedente e a risvegliare i dubbi. Buona mossa, che riesce a riavvicinare lo spettatore all’ultima parte della serie.
Voto: 9/10