Il franchise di Made in Abyss si sta allargando. Dopo la realizzazione di una serie anime, due film riepilogativi e un terzo sequel, e persino di un videogioco e di una seconda serie anime, il manga di Akihito Tsukushi attualmente in corso diventerà anche un film live action.
La notizia è stata riportata da Deadline, secondo cui Sony sta lavorando a un film in carne e ossa di Made in Abyss, prodotto dalla Columbia Pictures. Nel progetto sono coinvolti lo scrittore e regista Kevin McMullin e l’attore Masi Oka, noto ai più per il suo ruolo nella serie tv Heroes. Oka, grande appassionato di manga e anime, sarebbe impegnato come produttore anche nel live action di un’altra chiacchierata (e discussa) opera degli ultimi anni, The Promised Neverland, annunciato qualche giorno fa.
Non si hanno altre informazioni sul film, quindi non è chiaro se seguirà fedelmente il manga o quanti capitoli coprirà. Ma sicuramente se ne saprà di più nei prossimi mesi.
Made in Abyss: la trama
La storia di Made in Abyss ruota intorno a una grande voragine denominata Abisso, larga 1000 metri e profonda chissà quanto. L’Abisso attira frotte di esploratori, ma man mano che si scende aumentano i pericoli da affrontare e soprattutto gli effetti della maledizione dell’Abisso, che può avere effetti devastanti sull’organismo; per questo sono pochi coloro che sono riusciti a risalire dagli strati più bassi, e che vengono onorati come fischietti bianchi. Tuttavia, nonostante anni di ricerche, ancora nessuno ha raggiunto il fono dell’Abisso (o è risalito per raccontarlo).
La piccola Riko vive nell’orfanotrofio della città di Orth, sul bordo dell’Abisso, e sogna di diventare un’esploratrice dell’Abisso come sua madre Lyza. Un giorno, mentre girovaga nel primo strato dell’Abisso alla ricerca di cimeli, viene attaccata da un mostro e salvata da Reg, un misterioso bambino in parte robotico. Dapprima Riko riesce a far accogliere Reg nell’orfanotrofio, ma poi organizza insieme a lui un piano per scappare dalla struttura e intraprendere l’esplorazione dell’Abisso, senza sapere quali pericoli li attendono.
Il manga, scritto e disegnato da Akihito Tsukushi, è pubblicato online sul sito Manga Life Win dell’editore Takeshobo dal 2012 e attuamente conta 9 volumi. In Italia è pubblicato da J-POP. Nel 2017 è stata prodotta una prima serie anime da Kinema Citrus, acquistata in Italia da Dynit., mentre nel 2019 sono usciti due film riassuntivi, Made in Abyss: Tabidachi no Yoake e Made in Abyss: Hourou suru Tasogare. Nel 2020 è uscito un terzo film, Made in Abyss: Fukaki Tamashii no Reimei, che si presenta come seguito della serie animata. Prossimamente arriverà anche una seconda serie anime.