Dalla Cina, in arrivo un anime biografico sul maggiore teorico del Comunismo. Inaugurazione di un nuovo genere?
Gli anime, ormai, non sono più appannaggio esclusivo del Giappone. Da qualche anno e con una sempre maggiore frequenza, giungono a noi, almeno in versione fansub (sottotitolata dai fans), produzioni animate da paesi come Cina e Corea.
Lǐng fēng zhě (The leader), è un anime prodotto proprio in Cina e che racconta la vita di Karl Marx, autore, fra le altre cose, de Il manifesto del Partito Comunista e Il Capitale. L’anime sarà incentrato principalmente sul rapporto di amicizia tra il protagonista e Friedrich Engels e della storia d’amore con Jenny von Westphalen. Certo, non stupisce il fatto che un anime che tratta la vita del maggior teorico del comunismo nasca proprio in Cina, paese che, da decenni, è guidato dal Partito Comunista; così come non stupisce che tra i principali promotori vi sia il Progetto per lo Studio e lo Sviluppo delle Teorie Marxiste, ente fondato nel 2004 e vicino, politicamente, al partito di governo.
L’anime biografico, genere che non conta molti titoli, potrebbe essere la nuova frontiera per la narrazione animata. Alexander, Cronache di guerra di Alessandro il Grande, anime del 1999 prodotto dallo studio Madhouse, potrebbe essere un esempio di produzione rientrante, in parte, in questo genere. La storia di Alessandro il Grande narrata da Hiroshi Aramata (autore del romanzo da cui è stato adattato l’anime), sebbene ispirata a fatti storici realmente accaduti, ne narra le vicende in un modo particolarmente romanzato, soprattutto quando tratta i rapporti interpersonali dei personaggi, e arriva a sfociare pesantemente nei generi fantastico e fantascientifico.
Il cerchio si allarga considerevolmente, invece, se si includono gli anime ambientati in un contesto storico piuttosto fedele alla realtà ma che narrano vicende di personaggi di fantasia. Fra questi, spicca l’intramontabile Lady Oscar di Riyoko Ikeda, l’indimenticabile anime ambientato in Francia, all’epoca della Rivoluzione Francese. Le vicende di Oscar, personaggio non relamente esistito, si intrecciano con quelle di personaggi che hanno fatto la storia come la regina Maria Antonietta, Luigi XVI e Robespierre (fra gli altri). Diversi gli anime ambientati anche in contesti storici giapponesi risalenti all’epoca dei samurai o della più recente tragedia della bomba atomica di Hiroshima.
Tornando a The Leader, quindi, potremmo ritrovarci di fronte ad una novità assoluta che potrebbe inaugurare un nuovo filone biografico e che potrebbe portare ulteriore lustro ed importanza al mondo degli anime. Parimenti, le riletture storiche potranno essere altresì soggette a pesanti critiche e, pertanto, gli anime potrebbero diventare oggetto di interessanti ed animati dibattiti. Bisognerà capire, infatti, quanto avranno inciso le partecipazioni di enti vicini al Partito Comunista alla produzione di The Leader nel ritratto che vien fuori del personaggio storico.