The Rising of the Shield Hero ha ottenuto un certo successo di pubblico e di critica nel 2019. Poco dopo Crunchyroll aveva annunciato la produzione di altre due stagioni, la prima prevista per ottobre 2021, ma poi il rilascio è slittato a data da destinarsi.
Adesso, grazie al sito ufficiale dell’anime, è stata confermata la data della nuova messa in onda: 6 aprile.
La seconda stagione sarà trasmessa in anteprima sul canale AT-X e poi anche su Tokyo MX, KBS Kyoto, Sun TV, TV Aichi e BS11.
Quanto al cast della serie, si sa che Masato Jinbo (già visto alle prese con Chaos;Child e Fate/kaleid liner Prisma Illya 2wei Herz!) dirige gli episodi in sostituzione del precedente regista Takao Abo; sono confermati Keigo Koyanagi alla composizione della serie, Masahiro Suwa al character design e Kevin Penkin alle musiche. Kana Hanazawa si unisce al cast per doppiare Ost Horai.
L’opening Bring Back è firmata da MADKIDYuzurenai e la ending da Chiai Fujikawa.
The Rising of the Shield Hero: la trama
Naofumi Iwatani è il classico otaku ossessionato da manga, anime e videogames, ma con una vita sociale pari a zero. Un giorno trova un libro in cui si parla dei quattro eroi e viene risucchiato in un mondo fantasy in cui scopre di essere proprio uno di questi prescelti, l’eroe dello scudo. Il suo nuovo compito è salvare il mondo dai mostri e dai demoni che ciclicamente lo minacciano.
Purtroppo Naofumi si rivela un combattente debole e per questo viene tradito dai suoi compagni eroi e addirittura accusato di aver stuprato la principessa Malty del regno di Melromarc. Trattato come un criminale, Naofumi è costretto a partire all’avventura da solo, anche se presto gli si affiancheranno la tanuki Raphthalia e Filo, membro di una specie di uccelli capaci di assumere forma umana. Inoltre, grazie alla perseveranza e alla forza di volontà, Naofumi finirà per diventare il più potente degli eroi nonostante la sua arma, lo scudo, sembri la più debole.
La serie di light novel, scritta da Aneko Yusagi e illustrata da Minami Seira, è stata pubblicata dal 2012 al 2015 sul sito web Shosetsuka ni naro, per poi dar vita a una pubblicazione cartacea che conta tuttora 22 volumi. Nel 2014 è iniziato un adattamento manga disegnato da Aiya Kyū sulla rivista Monthly Comic Flapper, di cui si è parlato qui.
L’adattamento animato è iniziato nel 2019 con 25 episodi, prodotti da Kinema Citrus e distribuiti in tutto in mondo, Italia compresa, in simulcast con sottotitoli da Crunchyroll.