Due spinoff per Star Wars in formato manga. Nonostante con l’episodio IX la saga abbia concluso le avventure della terza generazione dei protagonisti, continuano i tributi all’universo di jedi e Sith. Siamo in attesa di scoprire le avventure di Obi-wan ma anche nel mondo dei fumetti pare ci sia parecchio ancora da raccontare.
In particolare, la Yen Press ha annunciato che rilascerà a breve due manga dedicati a Star Wars in formato digitale e cartaceo,dal momento che, in, collaborazione con la Lucasfilm ha acquisito la licenza per pubblicare due storie dedicate alla principessa Leia e alla nascita dei ribelli.
Il lasso temporale fra le due saghe è già stato oggetto di alcune opere: pensiamo alla serie animata Star Wars Rebels, che ha ispirato il manga. Ambientata 5 anni prima delle vicende dell’episodio IV-Una nuova Speranza, narra come si è costituito il gruppo dei ribelli e l’ascesa di Darth Vader. Anche il film spinoff Rogue One era collocato in questo iato, collocando il proprio finale a pochi secondi dall’inizio della vecchia trilogia.
Il secondo titolo invece è meno noto: Star Wars Leia, Principessa di Alderaan. Avremo quindi modo di vedere qualche scorcio dell’adolescenza di Leia Organa, e di approfondire il suo percorso di crescita. L’ispirazione deriva in questo casi dall’omonima Light Novel di Claudia Gray.
Star Wars manga in cantiere
Il personale al lavoro è già stato reso noto. Akira Aoki sarà il disegnatore per Star Wars Rebels, pronto a ricalcare Ezra, Ashoka e Kanan. Torneremo dunque presto sul pianeta Lothal per assistere all’addestramento del giovane padawan, addestrato in segreto da uno dei pochi maestri sfuggiti all’ordine 66.
Per il manga dedicato a Leia invece avremo i disegni di Haruichi Furudate, già noto per Haikyuu . La storia sarà incentrata sulla formazione politica della giovane principessa, il suo rapporto con i genitori adottivi e sul cammino che la porterà ad unirsi all’Alleanza Ribelle.