In questo periodo, come è stato riportato in molteplici occasioni, molte pubblicazioni sia di manga che di anime sono state rimandate, spesso a data da destinarsi, a causa dell’epidemia di Covid 19 che ha praticamente fermato il mondo a livello globale.
Tuttavia, non sembra essere il caso dell’ultimo capitolo di One Punch Man.
È stato infatti annunciato che l’ultimo capitolo del manga sarà pubblicato in ritardo rispetto all’uscita regolare, ma la causa non sembra essere frutto delle restrizioni anti-covid imposte dal governo nipponico. A dircelo è uno dei disegnatori, Yusuke Morata, tramite i suoi social. Pare infatti che alla base della decisione di posticipare l’uscita del capitolo sia la volontà di tutto lo staff di One Punch Man (in primis dello stesso Murata e di ONE) di ridisegnare una delle battaglie precedenti, quella tra il giovane prodigio della tecnologia Child Emperor e il pericolosissimo mostro quasi immortale Phoenix Man.
La seconda stagione dell’anime di One Punch Man si è conlusa ormai da diverso tempo, ancora nel pieno della guerra tra l’Associazione Eroi e l’Associazione dei Mostri, mentre il manga ha continuato la sua pubblicazione, entrando nel vivo del conflitto in un susseguirsi di battaglie mozzafiato. Questa saga ha avuto il pregio di mettere in mostra molti personaggi fino a quel momento in ombra durante la storia.
D’altronde, nel manga di One Punch Man Saitama non è il protagonista indiscusso. In parallelo alla sua storia, di come sia alla continua ricerca di un avversario degno della sua forza, vi sono le storie di tanti altri supereroi dai tratti molti fumettistici (infatti, molti di questi in un modo o nell’altro hanno dei richiami agli eroi Marvel o DC) e delle loro lotte, lungo una trama tutto sommato seria, se paragonata al suo protagonista principale.
La motivazione che ha spinto lo staff di One Punch Man a voler ridisegnare uno degli scontri fino a qui più belli di questo arco narrativo non si conosce con certezza, anche se nel suo tweet Murata afferma che probabilmente questa nuova riproduzione verrà aggiunta a delle collezioni future o a delle re-release