I Pokémon sono alla base di uno dei franchise più redditizi della storia. Nati come videogiochi, hanno dato presto vita a pupazzi, giochi di carte collezionabili, anime e ovviamente manga. Il più importante di questi, Pokémon Adventures, è in corso di pubblicazione dal 1997 per l’editore Shogakukan, ma sembra che per il momento i fan dovranno aspettare per i nuovi capitoli: è stato infatti annunciato che il manga si fermerà a tempo indeterminato a causa delle condizioni di salute del suo autore, Hidenori Kusaka.
Al momento non sono state rilasciate ulteriori informazioni né sull’entità dei problemi di Kusaka né tantomeno sulla durata approssimativa della pausa.
It's been announced that the Pokémon Special manga will be paused due to the writer being in poor health. Very sad. Praying he makes a full recovery. https://t.co/t5jKgLGxLo
— Marti (@VirtuallyMarti) June 19, 2021
Kusaka si occupa di scrivere il manga, mentre i disegni sono stati realizzati fino al volume 9 da Mato, poi sostituito da Satoshi Yamamoto per problemi di salute che gli impedivano di proseguire il lavoro. Negli anni ha lavorato anche ad altri manga del franchise, come i walkthrough comics di Pokémon Colosseum e Pokémon Rubino e Zaffiro, Pokémon XD: Gale of Darkness, due serie su Pokémon Ranger, un breve manga Lucario and the Mystery of Mew.
Pokémon Adventures: La trama
Il manga è costituito da più archi narrativi corrispondenti ai diversi giochi della serie principale dei Pokémon, a partire da Rosso, Blu e Giallo. Di conseguenza anche il protagonista cambia in ogni arco, benché le varie parti del manga siano collegate tra di loro dalla ricorrenza di personaggi e Pokémon.
La prima parte segue le avventure di Rosso, giovane allenatore di Biancavilla che intraprende la propria avventura con un Bulbasaur ricevuto dal professor Oak. Nel corso dei suoi viaggi, Rosso deve scontrarsi con altri allenatori e capipalestra, ma soprattutto con il malvagio Team Rocket, che intende sfruttare i Pokémon per conquistare la regione di Kanto. Dopo aver vinto la Lega Pokémon, Rosso scompare ma una giovane allenatrice di nome Giallo entra in possesso del suo Pikachu e parte alla ricerca del campione per fermare una nuova minaccia, i Superquattro, intenzionati a dar vita a un’utopia abitata da soli Pokémon.
Le successive parti del manga seguono gli altri titoli della saga videoludica. Rispetto all’anime con protagonista Ash Ketchum, si notano qui una maggiore presenza di violenza e toni più maturi: non è raro vedere Pokémon che si feriscono realmente oppure scontri epici in cui è in gioco la salvezza del mondo intero.
In Italia il manga è stato pubblicato nel 2002 da Panini Comics per poi essere sospeso dopo otto volumi. Solo nel 2016 J-POP ha ripreso in mano la serie, pubblicandola dall’inizio.
Del manga abbiamo anche parlato in questa top a proposito dei 10 manga che meriterebbero un adattamento anime.