Cattive notizie per i fan del famoso lungometraggio anime: A quanto pare, la casa di produzione cinematografica Warner Bros. ha cancellato l’adattamento cinematografico dell’opera, programmato per l’uscita nelle sale il 21 maggio 2021, sostituito dal film The Matrix 4. Il film è stato rimosso dopo che il regista, Taika Waititi, ha deciso di cambiare programma e di dedicarsi alla produzione del film Thor: Love and Thunder per i Marvel Studios, in uscita il 5 novembre 2021.
Waititi dichiara:
“Poiché stavamo lavorando molto duramente alla sceneggiatura, abbiamo dovuto continuare a rinviare la data di inizio delle riprese. Alla fine abbiamo dovuto rinviarlo tra un paio di settimane, ma la priorità sarebbe stata comunque Thor. Quindi abbiamo dovuto definitivamente posticiparlo di due anni dopo l’uscita di Thor. Ma sì, lo voglio ancora.”
La Warner Bros. ha cercato di girare un live-action di Akira sin da quando ha ottenuto i diritti nel 2002 ma ha avuto problemi nel trovare collaboratori per questo progetto. La produzione ad opera del regista neozelandese sarebbe dovuta iniziare ad agosto ma ha subito slittamenti a causa di riscritture della sceneggiatura, la quale, ha suscitato molte polemiche da parte dei fan per via di alcune differenze con l’opera originale.
Akira è un manga disegnato dall’autore Katsuhiro Otomo dal quale è stato tratto un adattamento cinematografico acclamato da critica e pubblico, uscito nel 1988 di cui, lo stesso Otomo, ha collaborato alla produzione. Attualmente è in lavorazione una nuova serie anime basata sul manga, di cui lo stesso mangaka, è coinvolto nel progetto.
TRAMA
Akira è ambientato in un futuro distopico dove il Giappone è scosso dalla distruzione della sua capitale, nella città di Neo-Tokyo, la maggior parte dei cittadini giapponesi non conosce la fonte della distruzione, poiché il governo ha deciso di renderla segreta. Tuttavia, un gruppo di motociclisti decide di scoprire la verità che si cela dietro alla distruzione di Tokyo: un bambino dotato di poteri psichici di nome Akira.