Cowboy Bebop è un cult dell’animazione giapponese. Credo che più o meno tutti l’abbiano visto. Ma se non è così, vi darò un’infarinatura generale. Cowboy Bebop parla di alcuni cacciatori di taglie spaziali, che viaggiano sulla nave Bebop in cerca di fortuna. Le note a tratti malinconiche e a tratti trascinanti della superba colonna sonora accompagneranno le gesta dei nostri eroi in giro per il sistema solare, in cerca di fortuna e in fuga dal proprio passato.
Come è prevedibile, un gruppo di quattro esseri umani ed un cane, senza il becco di un quattrino sballottati a destra e a manca in giro per il sistema solare, non se la deve passare proprio bene. Infatti l’equipaggio del Bebop si arrangia come può per sopravvivere, rimediando cibo disgustoso e arrangiando pasti di fortuna.
Pare che a qualcuno nel comitato di organizzazione del Cowboy Bebop Collaboration Café sia venuto in mente di farci provare quei disgustosi piatti. Attualmente l’iniziativa è perpetuata da Goodsmile Animated Café a Tokyo e a Osaka. La collaborazione durerà dal 15 maggio al 10 giugno.
So esattamente cosa pensate: perché dovrei pagare per mangiare schifezze? Non so, qualcosa tipo il Mushroom Samba o il Fridge Monster? Beh, perché ovviamente gli organizzatori hanno snobbato totalmente l’autenticità degli ingredienti cercando di riprodurre perfettamente i piatti solo nell’apparenza.
Ad esempio il famoso Mushroom Samba non è composto da potenti funghi allucinogeni (sfido io a fare il contrario), ma consiste in un burger con funghi accompagnato da un’insalata e da patate.
A detta di chi lo ha provato, sembra che il sapore del cibo non sia degno di quanto viene pagato, ma comunque resta una bella esperienza per quanto riguarda il locale. Infatti la sala è addobbata a tema, con sagome dei personaggi dell’anime in abiti eleganti sparse per tutto l’ambiente. Il pasto è poi ovviamente accompagnato dalla colonna sonora dell’anime composta da Yoko Kanno. Il direttore dell’animazione Toshihiro Kawamoto ha persino disegnato e autografato uno schizzo dei personaggi della serie su una lavagna, che è esposta nel locale
C’è infine un negozio di gadget annesso, dove si possono comprare statuette, portachiavi, adesivi e persino uno Zippo con la caricatura di Spike.
Che dire, se vi capita di passare dal Giappone in questo mese, potrebbe essere un’esperienza interessante.