Il Giocomix Online arriva su Facebook il 23 maggio, un’iniziativa per restare #DistantiMaUniti da una grande passione. Gli organizzatori e la crew del Festival del gioco e del fumetto sardo, dopo la cancellazione dell’evento a seguito dell’emergenza Covid-19 hanno deciso di organizzare nella loro pagina facebook un evento online che permetta di rivivere le precedenti edizioni in attesa di poter rincontrare gli amanti di anime, manga, fumetti e game di persona.
Avevamo già parlato dell’evento del 2019, più precisamente delle case editrici partecipanti all’edizione di maggio, che potete vedere a questo LINK, e in occasione dell’intervista a Blackbanshee, ospite e disegnatrice della locandina dell’edizione di novembre, che potete leggere QUI.
La pagina facebook del Giocomix
Nella pagina facebook del Giocomix e sul loro sito, a partire da dicembre con gli auguri per l’anno nuovo, gli organizzatori e la crew auguravano buon anno invitando tutti a festeggiare il 23 e il 24 maggio il decennale dell’evento.
Sono seguite le comunicazioni per la prenotazione degli spazi espositivi, il messaggio in occasione del compleanno dell’evento – infatti il 13 febbraio 2010 è ha avuto luogo la prima edizione organizzata da un gruppo di ragazzi uniti da una grande passione – e il comunicato stampa con le anticipazioni sulla quindicesima edizione.
Il 2 aprile arriva la comunicazione dell’annullamento dell’evento a causa dell’emergenza sanitaria e del fatto che non sia possibile dare indicazioni riguardo al prossimo appuntamento. Si tratta di un messaggio ricco di calore umano, che esprime anche la vicinanza e solidarietà a chi sta affrontando l’epidemia e a chi si trova in prima linea.
Viene anche pubblicata l’illustrazione della XV edizione, firmata da Massimo dall’Oglio, fumettista cagliaritano, che dopo aver autoprodotto un fumetto Cyberpunk dal titolo Donnel & Grace Blue Lights, ha iniziato a lavorare in Francia per la casa editrice Les Humanoides Associés, e successivamente sono arrivate le richieste di collaborazione dall’Italia, ad esempio dalla Star Comics e dalla Bonelli, di quest’ultima è attualmente disegnatore e illustratore.
Il 17 aprile viene lanciato #makeathome, il contest cosplay che si svolgerà online, mentre il 20 è la volta del Single Page Comix, un concorso per fumettisti esordienti.
Il 23 aprile arriva il primo post che preannuncia il Giocomix Online, ossia una giornata creata in attesa di potersi incontrare tutti dal vivo, in quella XV edizione annullata e rinviata a data da destinarsi.
Giocomix Online
Si susseguono brevi anticipi su quello che accadrà il 23 maggio, sino ad avere un programma (che potrebbe essere ulteriormente aggiornato).
Programma
- Ore 10:00 : Viviamo insieme i più bei momenti del 2019 con una grande gallery fotografica realizzata da Tiziano Atzori.
- Ore 11:00 : Pubblicazione delle opere in gara per il concorso di illustrazione Single Page Comix!
- Ore 15:00 : Pubblicazione delle foto dei cosplayer in gara per il concorso #makeathome!
- Ore 16:00 : Quiz Potteriano ricco di premi
- Ore 18:00 : In anteprima il video dell’evento cosplay dell’edizione speciale Videoludica (novembre 2018)
- Ore 19:00 : Un saluto speciale da parte di tantissimi ospiti che sono stati con noi in questi 10 anni!
Alle 10 sarà pubblicata una foto gallery realizzata da Tiziano Atzori, giovane fotografo, videomaker e graphic designer che ha immortalato i più bei momenti dell’edizione del 2019.
Alle 11 potremo vedere le opere in gara per il concorso Single Page Comix, riservato a fumettisti esordienti, residenti in Italia e maggiori di 14 anni, che presenteranno una storia di una pagina composta da 1 a 8 vignette massimo.
Alle 15 il momento più atteso dai cosplayer, la pubblicazione delle foto dei partecipanti al concorso #makeathome. Il cosplay non deve essere stato utilizzato in occasione di altre fiere precedenti al lockdown e non è possibile partecipare con instant, abiti inediti o di fantasia, devono essere infatti ispirati al mondo del fumetto, dei cartoon, del cinema, della musica o dei videogiochi.
Alle 16 il Quiz Potteriano. Un appuntamento imperdibile al Giocomix è sempre stato quello a tema Harry Potter e per non sentirne troppo la mancanza sarà possibile partecipare al quiz… Vi state già preparando?
Alle 18 il video dell’evento cosplay durante l’edizione speciale Videoludica 2018. Al festival dedicato al gioco e videogioco, organizzato dall’associazione culturale Mondi Sospesi, che ricordiamo ha dato vita al Giocomix, oltre i gamer erano presenti anche i cosplayer che hanno avuto modo di esibirsi sul palco.
Alle 19 potremmo vedere vari ospiti che sono stati presenti alle varie edizioni e che manderanno un saluto speciale.
Come ha affermato una delle organizzatrici, Eleonora Guggeri, hanno deciso di creare il Giocomix Online per cercare di portare un po’ di allegria durante questa quarantena, con un appuntamento su facebook il 23 maggio, quella che sarebbe stata la data di apertura dei cancelli della quindicesima edizione, annullata a causa della pandemia.Che ne