1+

0

Naviga
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

I manga delle scienze sono dei volumi che vogliono avvicinare e aiutare i giovani a capire la scienza. Tutto è iniziato attraverso una collaborazione con il Giornale Repubblica. I volumi sono usciti per la prima volta in Italia nel 2016 (dopo un grande successo in America e in Giappone) e una nuova ristampa è appena iniziata in edicola e continuerà fino a Dicembre!

Volumi e argomenti trattati

Il primo volume tratta di Fisica e racconta di Megumi, una grandissima atleta ma una schiappa in Matematica e Fisica e durante un’importante partita di Tennis un suo compagno di classe le spiega come applicare la fisica nel tennis così da vincere la partita. Si trattano argomenti come il dinamismo degli oggetti, la forza e tanti altri.

Il secondo volume tratta di Matematica e tratta argomenti come i polinomi, derivate, integrali e tanto altro. Tutte cose che spaventano gli studenti delle scuola superiori!

Il terzo volume tratta di Relatività e verranno spiegati concetti come la famosa formula E=mc^2.

Il quarto volume tratta di Biologia e in particolare viene spiegato in dettaglio la genetica e il dna infatti verranno spiegate le cellule e come il nostro corpo metabolizza l’alcool.

Il quinto volume tratta di Statistica Matematica (un argomento che io non sopporto) e in particolare insegna come calcolare la media, mediana e come calcolare le probabilità.

Il sesto volume è sull astronomia e vengono spiegate le più grandi teorie sulla creazione del nostro universo, le idee di Keplero e di Galileo.

Il settimo volume spiega come creare e gestire i Database e anche un po’ di linguaggio SQL.

L’ottavo volume si basa sull elettromagnetismo e verranno spiegati concetti come i campi elettromagnetici, i voltaggi, la corrente.

Il nono volume tratta la biochimica e andremo all’esplorazione dei componenti che permettono la vita animale e vegetale

Il decimo volume è dedicato alla matematica lineare dove verranno trattati argomenti un po’ più complicati come le operazioni tra matrici, gauss  (un must have per i ragazzi prossimi alla maturità!)

L’undicesimo volume tratta della regressione ossia come creare dei testi di ipotesi partendo da grandi quantità di dati.

E infine il dodicesimo e ultimo volume è dedicato dell’anatomia.

Considerazioni

È molto interessante questo progetto, gli argomenti vengono spiegati in modo esaustivo e attraverso scene di vita quotidiana degli studenti protagonisti e proprio per questo permette a tutti di potersi immedesimare. Nonostante gli argomenti possamo risultare pesanti e/o noiosi il manga li descrive attraverso anche una buona dose di umorismo che permette a tutti di approfittare di questo nuovo tipo di cultura scientifica.

Consiglio questi fumetti a tutti, ragazzi che devono prepararsi per le scuola ( dalle medie in poi) ad adulti che vogliono approfondire argomenti.  
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x