Pare che in Giappone, a partire dal 1995, si sia diffusa quest’usanza di definire il Kanji più significativo dell’anno. Esso viene scelto tramite un sondaggio a estensione nazionale, eseguito dalla Kanji Proficiency Society. L’annuncio viene fatto al Tempio Kiyomizudera a Kyoto, tramite il Lama del tempio, che scrive il Kanji durante una cerimonia. Quest’anno, il Lama Seihan Mori ha scritto il kanji sai 獣 (disastro).
Ovviamente, anche il mondo otaku si è ispirata a quest’usanza, e sul sito Anime!Anime! è stati istituito un sondaggio per stabilire i 5 kanji più significativi dell’anno riguardo al mondo Otaku. Eccoveli in ordine:
Posizione 5 – shikabane 屍 (cadavere) e kuso 糞 (mer*a)
La quinta posizione è occupata come si può capire a pari merito da due kanji. Il primo deve il traguardo a Zombieland Saga. Le idol zombie della prefettura di Saga hanno subito conquistato i cuori del pubblico, tanto che ultimamente il turismo della prefettura è aumentato a dismisura a causa dei fan che vogliono visitare i luoghi in cui si ambientano le vicende del loro titolo preferito.
Il secondo kanji si trova in questa classifica a causa di Pop Team Epic, per cui è stato necessario coniare un nuovo termine che lo indicasse appieno. L’autore Bkub Okawa si è definito addirittura Kuso mangaka (lett. Mangaka di mer*a), dove il kanji kuso 糞 si usa per definire un prodotto strano e di bassa qualità, ma comunque capace di entrare nei cuori del pubblico.
Posizione 4 – sai 再 (prefisso re-)
Questo kanji comprende al suo interno molte opere che hanno visto la luce quest’anno grazie a vecchie glorie, come Devilman Crybaby, remake della serie originale Devilman di Go Nagai, e Megalo Box, che ha reso omaggio al celebre Rocky Joe. Per alcuni il kanji starebbe ad indicare anche la struttura di Pop Team Epic, i cui episodi sono divisi in due parti ripetute ma con doppiatori diversi.
Posizione 3 – gin 銀 (argento)
Anche quest’anno non poteva mancare il nostro amato Sakata Gintoki, che si è riconfermato come uno dei personaggi più amati dal pubblico giapponese con la serie Gintama. La serie, anche se vicina alla conclusione, non smette di coinvolgere sempre più spettatori.
Posizione 2 – ai 愛 (amore)
Beh, certamente non poteva mancare, data la grande presenza di anime romantici quest’anno. Nel sondaggio, quasi nessuno ha indicato un’opera in particolare, ma qualcuno ha voluto citare Cure Macherie e Cure Amour, due personaggi della serie HUGtto! PreCure.
Posizione 1 – rei 零 (zero)
Il primo posto va al Kanji di Zero, che deve il suo successo all’ultimo film di Detective Conan, Zero no Shikkounin, che ha registrato vendite record al botteghino. Il personaggio di Rei Furuya è rimasto nei cuori dei fan, tanto che gli è stato dedicato un manga spin off e diversi caffè.