Sono passati undici anni dall’apertura del primo Gundam Café in Giappone. Da allora ne sono spuntati diversi in tutto il paese. Purtroppo però pare che chiuderanno tutti entro la primavera dell’anno prossimo.
Tra i locali dedicati a una delle più famose serie sui mecha il primo a chiudere sarà quello di Osaka. La data fissata per il termine dell’attività sarà l’1 gennaio 2022.
Seguiranno gli altri, tra cui uno dei più recenti inaugurato solo il 31 luglio 2020. Si tratta del Café di Akihabara, che abbasserà la saracinesca il 30 gennaio. Assieme a lui anche gli esercizi di Odaiba e Fukuoka chiuderanno la stessa data.
L’ultimo locale a chiudere sarà quello a Yokohama. Si tratta di un esercizio temporaneo, il cui termine è fissato al 31 marzo 2022.
All’interno di questi speciali bar non c’erano solo bevande e cibi a tema. Tra i generi da acquistare sono sempre stati presenti ad esempio Gunpla kits da montare.
Ai fan non è stata data una vera motivazione per la chiusura. L’annuncio però conteneva i ringraziamenti per tutti i clienti della catena. Plausibilmente si tratta dell’ennesima ripercussione della pandemia. O meglio al crollo del turismo che ne è derivato.
I Gundam Café e il loro menu
Tra i cibi esclusivi di questi punti ristoro ci sono sia dessert che primi piatti. Tutti però con nomi che ricordano episodi o personaggi delle serie Gundam.
Tra i dolci possiamo ricordare una coppa alla frutta chiamata A Baoa Qu Parfait. Questo nome fa riferimento alla battaglia fra Char e Amuro della serie originale.
Esiste l’insalata Zaku, servita in scodelle che ricalcano la testa del mecha con questo nome. E un piatto con pollo e riso sempre dedicato agli eroi della prima serie, The Beginning of White and Red.