Hozuki’s Coolheadedness (Hozuki no Reitetsu) è una serie manga di genere seinen scritta e illustrata da Natsumi Eguchi.
L’opera è stata serializzata dal 2011 al 2020 sulla rivista Weekly Morning della Kodansha, con un totale di 30 volumi.
Successivamente, il manga è stato adattato in una serie anime composta da due stagioni: la prima prodotta da Wit Studio nel 2014 e la seconda da Studio Deen nel 2017, con un totale di 39 episodi.
Dai un’occhiata alle nostre precedenti recensioni:
- Dosei Mansion – La recensione del manga
- Tu sei il più bel colore del mondo – La nostra recensione
- Reaver – La nostra recensione del volume 1
Hozuki’s Coolheadedness – La Trama
Hozuki’s Coolheadedness ruota intorno alla vita quotidiana di Hozuki, un sadico e serio demone, che lavora come segretario del Re Enma all’Inferno.
Essendo l’Inferno giapponese composto da sette differenti parti, Enma è colui che decide in quale sezione i dannati devono andare, in base ai loro peccati.
Hozuki si occupa principalmente di gestire e risolvere tutti i problemi che insorgono durante il lavoro del Re, con lo scopo di far funzionare l’Inferno nel modo più efficiente possibile.
Il manga è composto quindi da diversi episodi e con differenti personaggi, che spesso ritornano.
Personaggi
Presentiamo i personaggi che più appaiono durante il manga.
Hozuki (o Hoozuki)
Talentuoso, ma sadico demone al servizio di Enma, è il protagonista di Hozuki’s Coolheadedness e passa le giornate a risolvere le varie problematiche dell’Inferno.
Nel tempo libero si prende cura di piante di pesci rossi.
Serio e freddo, si irrita solamente con Hakutaku e Enma per il loro modo di fare. Spesso cerca di risolvere le questioni con l’uso della violenza ed è un demone molto potente e intelligente.
Era un bambino umano, sacrificato dal proprio villaggio, che morì e si mischiò con un demone del fuoco. Infatti, Hozuki proviene dall’unione di Chou (il suo nome umano) e demone del fuoco.
Hakutaku
Hakutaku è una Bestia Celeste e un farmacista che vive in Paradiso.
Attraente e incredibilmente popolare con le donne, è un donnaiolo che flirta continuamente, caratteristica che infastidisce Hozuki.
I due sono inoltre rivali e cercano continuamente di competere per ogni cosa, nonostante siano molto simili.
Karauri
Karauri è un giovane e affidabile demone che lavora come sottoposto Hozuki e lo ammira.
Responsabile e con la testa sulle spalle, difficilmente si distrae dal proprio lavoro.
Ha una sorella maggiore, con cui vive.
Nasubi
Nasubi è un collega ed amico di Karauri, ma al contrario di quest’ultimo, è molto distratto e combina un parecchi guai.
Ha un grande senso artistico.
Enma
Re Enma (Enma Daio) è colui che giudica i morti e si prende cura di Hozuki.
Nonostante il proprio ruolo, Enma è incredibilmente calmo e gentile e difficilmente si arrabbia.
Ha un grande senso paterno verso i personaggi del manga, tanto da perdonare spesso la mancanza di rispetto che Hozuki gli riserva.
Impressioni
Nonostante la trama non sia molto complessa, Hozuki’s Coolheadedness è decisamente un ottimo manga.
É principalmente di genere comico e slice of life, ambientato nell’Inferno giapponese, con tante singole situazioni divertenti che lo rendono un fumetto facile da leggere e leggero.
Tutti i diversi personaggi rappresentati nell’opera hanno le proprie caratteristiche e storie che si intrecciano con la vita di Hozuki, che non costruiscono una trama vera e propria, ma che sono originali e divertenti.
Le illustrazioni sono molto particolari, anche perché, visto l’ambientazione, incorporano molti tratti tipici della pittura giapponese. Semplici, ma di grande effetto.
Un altro dettaglio che mi è piaciuto particolarmente è che, nella storia, spesso si trovano elementi della mitologia giapponese e vengono illustrate diverse leggende sia occidentali le che orientali, oltre a rappresentare la visione differente dell’Inferno nelle varie culture.
Hozuki’s Coolheadedness è il migliore manga per affrontare la noia, originale e divertente, si rilegge volentieri più volte grazie al fatto che la trama è semplice ed è composta da tanti piccoli episodi.
Una piacevolissima scoperta che consiglio vivamente.