Hip Hop Family Tree è una graphic novel di Ed Piskor, che narra delle origini della cultura Hip Hop.
Panini Comics a luglio ha pubblicato la richiestissima ristampa del numero 1, che abbraccia un periodo temporale che va dalla nascita della cultura Hip Hop e della musica rap nel quartiere del Bronx a New York dagli esordi nei primi anni 70 fino al 1981.
Hip Hop Family Tree è una graphic Novel dal sapore educativo e divulgativo di un movimento che nato dalle povere strade di un quartiere malfamato è diventato un fenomeno di costume, attraverso più di 50 anni di continua evoluzione.
Ed Piskor che ne ha scritto i testi e disegnato le tavole, opera a Pittsburgh in Pennsylvania, classe 1982 è stato fortemente influenzato dal punto di vista stilistico da Robert Crumb, ma che ha tuttavia sviluppato un proprio stile artistico.
Nel 2013 Hip Hop Family Tree è entrato a far parte della Top 10 graphic novels del Washington Post e nel 2014 la prima raccolta dell’opera è stata classificata come Best Seller dal New York Times.
L’opera pubblicata inizialmente online su Boing Boing nel gennaio del 2012, mentre nel 2013 Fantagraphics ha pubblicato la prima raccolta Treasury Hip Hop Family Tree Vol. 1: 1970-1981, e la seconda edizione che va cronologicamente dal 1981 dove termina il volume precedente fino al 1983 nell’anno seguente. Nell’agosto del 2015 Fantagraphics pubblica il terzo volume che comprende gli anni 1983-1984 di Hip Hop Family Tree in edizione Treasury, e nel luglio del 2016 pubblica il 4 volume che comprende gli anni 1984-1985.
Fantagraphics ha anche pubblicato due Gift Box Set di Hip Hop Family Tree, che racchiudono i primi due volumi e gli ultimi due insieme, uno nel 2014 e l’altro nel 2016.
Hip Hop Family Tree è un titolo che non può assolutamente mancare nella libreria di un lettore di fumetti, e tantomeno negli archivi di un appassionato della cultura di strada, avendo un’opera che racchiude al suo interno i primi passi che la cultura Hip Hop ha mosso nel Bronx fin dai suoi albori con i principali protagonisti come Grandmaster Flash e Afrika Bambaataa ed il fumetto inizia con addirittura un’introduzione di DJ Kool Herc, fino ad arrivare a personaggi come Dr. Dree, Will Smith e Salt-N-Pepa, passando per i Beastie Boys, NWA e KRS-One, abbracciando tuttavia tutti gli aspetti e le discipline che compongono la cultura Hip Hop quali il DJing, il B-Boying, il Writing ed appunto l’MCing.