Trapani ospita l’evento culturale “Heroes: dagli antichi miti ai supereroi moderni”, una mostra collegata al Trapani Comix&Games 2025, il festival mediterraneo della Pop Culture che si terrà dal 23 al 25 maggio presso Villa Margherita.
Curata dal giornalista e fumettista Marco Rizzo e dal collezionista ed esperto di fumetti Matteo Belfiore, la mostra ha aperto sabato 3 maggio presso il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco, in via Turretta 12 a Trapani. L’accesso da via Nunzio Nasi 1 immerge immediatamente i visitatori nell’atmosfera suggestiva.
I supereroi contemporanei non sono semplici icone pop, ma veri e propri “miti moderni”. Presenti in modo pervasivo nei media, trascendono i confini nazionali e generazionali (Batman, Superman e Capitan America hanno quasi 90 anni di vita editoriale) e sono parte integrante dell’immaginario collettivo.
Gli eroi mascherati sono profondamente legati alle narrazioni fondanti della cultura occidentale. In particolare i supereroi delle case editrici americane Marvel e DC Comics, che spesso attingono dalla mitologia greco-romana. “Heroes” si propone di evidenziare il loro legame con la mitologia classica.
Sarà esposta una collezione privata di opere di fumettisti contemporanei internazionale, edite e inedite, con un occhio di riguardo per i maestri italiani. Ogni sezione della mostra sarà dedicata a un supereroe e al suo corrispettivo mitologico: Batman sarà accostato a Ulisse, Superman a Ercole, Capitan America a Ettore. Saranno presenti anche Wonder Woman – presumibilmente collegata alle amazzoni e Diana – Thanos e Medusa, oltre a una sezione speciale dedicata al dio norreno Thor.
Tra gli artisti esposti, spiccano i nomi dei nostri Simone Bianchi, Gabriele dell’Otto, Claudio Castellini e il siciliano Davide Paratore, autore del manifesto, affiancati da big internazionali come Frank Miller, John Romita Jr., Bill Sienkiewicz, John Buscema, Esad Ribic e Alex Maleev. Maleev e Paratore saranno ospiti del festival.

“Heroes: dagli antichi miti ai supereroi moderni” è organizzata da Nerd Attack, in collaborazione con Mad Collectors, con il patrocinio del Comune di Trapani, il supporto del Luglio Musicale Trapanese e del Museo San Rocco, e il contributo dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo.
È possibile visitare “Heroes” il martedì e il venerdì dalle 16.30 alle 19.30, il giovedì dalle 16.30 alle 18.30, il sabato dalle 16.30 alle 19.30 e la domenica dalle 17.30 alle 19.30. Per visite guidate e appuntamenti con le scuole, è possibile scrivere a comics@trapanicomix.com. Aperture straordinarie nelle tre giornate finali, in corrispondenza del Trapani Comix & Games (23-25 maggio).
Da Heroes a Trapani Comix&Games 2025
Heroes finirà dunque insieme al Festival Mediterraneo della Pop Culture, in programma a Trapani dal 23 al 25 maggio 2025. Musica, mostre, giochi da tavolo e videogames a Villa Margherita. Il programma degli artisti è concentrato nel Teatro “Giuseppe Di Stefano”.
Anche il festival è ideato e organizzato dai Nerd Attack in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese e il Comune di Trapani. Il Trapani Comix & Games fa parte di RIFF, la rete nazionale dei festival italiani del fumetto, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la nona arte.