Il rapporto del 2026 presenta due tabelle che mostrano le vendite di ciascun franchise principale a livello mondiale e in Giappone. Sebbene serie come Dragon Ball e One Piece continuino a essere tra le più vendute per la compagnia, Gundam è diventato il franchise con i maggiori incassi per Bandai nel primo trimestre dell’attuale anno fiscale.

Gundam è sempre stato uno dei franchise di maggior successo per Bandai, ma recentemente ha visto una crescita ancora maggiore. Progetti più recenti, tra cui Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury, Mobile Suit Gundam Seed Freedom e Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX, hanno contribuito ad aumentare le vendite e la popolarità del franchise. Le vendite quasi si sono raddoppiate rispetto al primo trimestre del 2026, segnando un record e rendendo quest’anno uno dei più redditizi per Gundam finora.
Gundam è il franchise più venduto della compagnia
Secondo i dati forniti dal rapporto finanziario di Bandai Namco, lah serie ha guadagnato 65 miliardi di yen nel primo trimestre dell’anno fiscale che termina il 31 marzo 2026, equivalenti a oltre 440 milioni di dollari USA. Gli incassi sono in aumento rispetto agli anni precedenti, quando il franchise aveva guadagnato solo 36 miliardi di yen nel primo trimestre dell’anno fiscale 2025. Bandai prevede che Gundam guadagnerà circa 115 miliardi di yen nella prima metà dell’attuale anno fiscale e raggiungerà infine i 160 miliardi di yen entro la fine dell’anno fiscale. Se queste proiezioni si confermassero accurate, Gundam supererebbe i 153 miliardi di yen ottenuti nell’anno fiscale precedente.
Per confronto, il secondo e il terzo franchise più venduti da Bandai in questo primo trimestre, rispettivamente One Piece e Dragon Ball, hanno guadagnato solo 32 miliardi e 26,9 miliardi di yen. Dragon Ball, che era il franchise più venduto per Bandai nell’anno fiscale precedente, prevede di vendere 150 miliardi di yen entro la fine dell’attuale anno fiscale, un calo rispetto ai 190 miliardi di yen del 2025. Al contrario, One Piece è sulla buona strada per pareggiare le sue vendite di 139,5 miliardi di yen dell’anno precedente, con una previsione di 140 miliardi di yen entro la fine dell’anno fiscale 2026.
La popolarità continua a crescere
Va notato che Bandai possiede completamente il franchise Gundam tramite sue sussidiarie. Gli altri franchise da cui Bandai ricava entrate sono invece serie concesse in licenza da altri titolari dei diritti. Sebbene Bandai guadagni molto dalla vendita di Dragon Ball, One Piece e Naruto, i diritti completi di queste proprietà sono riservati ai creatori originali, agli editori dei manga e agli studi di animazione. Questi altri franchise ottengono profitti tramite altri canali, come i diritti di streaming, gli ascolti televisivi, le vendite dei manga e altre collaborazioni.
Tuttavia, ciò non toglie nulla alla crescente popolarità di Gundam tra il pubblico mondiale. The Witch from Mercury ha registrato vendite record di Gunpla, mentre film come Seed Freedom e GQuuuuuuX -Beginning- sono stati successi al botteghino. Bandai sta attualmente intensificando la promozione per l’anniversario di Wing, uno dei suoi anime più popolari all’estero.