Dopo sei anni di serializzazione, Mobile Suit Gundam Narrative giunge ufficialmente al termine sulle pagine della rivista Gundam Ace. Una chiusura che segna la fine di uno degli adattamenti più controversi nella storia recente del franchise.

Dal cinema al manga
Narrative nasce come film uscito nelle sale giapponesi nel 2018, diretto da Toshikazu Yoshizawa (già noto per il suo lavoro su Thunderbolt). Il lungometraggio era presentato come il grande seguito di Unicorn e si basava sul romanzo Phoenix Hunting, ambientato nell’Universal Century.
Nonostante la qualità delle animazioni e dei design dei mobile suit fosse stata molto apprezzata, gran parte dei fan rimase delusa dal risultato complessivo, considerandolo un seguito poco all’altezza delle aspettative create da Unicorn.
Quasi in parallelo all’uscita del film, la rivista Gundam Ace iniziò la pubblicazione di un adattamento manga firmato da Kozo Omori, che ha accompagnato i lettori per ben sei anni fino al capitolo finale, pubblicato nell’ultimo numero (ottobre 2025).
Sei anni di “caccia alla Fenice”
La trama di Gundam Narrative si colloca un anno dopo gli eventi di Unicorn e ruota attorno alla ricerca del misterioso Gundam Phenex, terzo “fratello” della triade composta da Unicorn e Banshee. Da una parte una potente corporazione, dall’altra una fazione scissionista della Repubblica di Zeon, entrambe pronte a tutto per impossessarsi della mobile suit.
Nel cuore della vicenda c’è la storia di tre amici d’infanzia segnati in modo indelebile dalle guerre precedenti e dal destino del Phenex, in un racconto che riprende i temi del romanzo originale: perdita dell’innocenza e nostalgia per un passato ormai irraggiungibile.
Il manga si è concluso con 15 volumi totali, che però non hanno ancora ricevuto una traduzione ufficiale per il mercato internazionale.
Gundam e la tradizione degli adattamenti
Narrative non è un caso isolato: nel corso degli anni la rivista Gundam Ace ha pubblicato numerosi adattamenti manga delle opere animate, come Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket (attualmente in pausa a causa dei problemi di salute dell’autore) e vari spin-off di grande successo.
Tra i titoli più celebri ci sono Crossbone Gundam, sequel diretto di F91, che ha dato vita a molteplici seguiti, e Thunderbolt, nato come manga originale e poi trasposto in anime. Più di recente, la stessa rivista ha lanciato anche Mobile Suit Gundam Eight, una nuova storia originale ambientata in un futuro distopico.
La fine del manga di Narrative chiude definitivamente il capitolo di una delle opere più discusse dell’Universal Century. Un adattamento che ha diviso i fan, ma che rappresenta comunque un tassello importante nella lunga e complessa storia editoriale del marchio.