Mobile Suit Gundam è una serie da sempre molto popolare in Giappone grazie al suo franchise anime che ha dato vita a svariati gadget e numerosissimi model kit da costruire, oltre ad aver portato i nipponici a costruire una serie di statue a grandezza naturale che rappresentano alcuni dei suoi mecha più famosi, uno dei quali con la capacità di muoversi, opportunamente denominato “Walking Gundam“.
Giunto in Italia da parecchi anni, anche qui da noi il franchise di Mobile Suit Gundam è molto conosciuto.
Ora, l’universo creato da Yoshiyuki Tomino negli anni ’70 si sta espandendo ancora una volta attraverso un nuovo Gundam Park che aprirà vicino a una delle nuove statue che torreggiano sul abitanti del paese orientale.
Il Gundam Park verrà inaugurato ad aprile di quest’anno presso il LaLaport Fukuoka Shopping Center, con tre principali attrazioni che faranno parte di questo nuovo omaggio al mondo di Gundam. Le attrazioni saranno:
- Gundam Side-F Fukuoka, un negozio dettagliatamente arredato per farlo sembrare una colonia spaziale della serie.
- Vs Park With G che sarà una struttura di intrattenimento con vari giochi a cui i fan della serie Gundam potranno partecipare.
- Namco Store ovvero una sala giochi, con opzioni di gioco più tradizionali per i fan.
Il Laport Fukuoka Shopping Center non è nuovo alle iniziative del franchise di Mobile Suit Gundam, visto che il 22 dicembre dello scoso anno sono terminati i lavori per erigere la nuova statua dedicata al RX-93 Nu Gundam e che avrà la propria inaugurazione sempre ad aprile 2022 (probabilmente insieme al Gundam Park).
La statua del gigante meccanico è ispirata al famoso Mobile Suit pilotato da Amuro Ray nel film Mobile Suit Gundam- il contrattacco di Char, con una colorazione diversa e un diverso armamento per ottimizzarne la stabilità.
去り難くてバス見送ったら、次30分後だw pic.twitter.com/0VDyiMq1T4
— enchi (@Enchi151) December 22, 2021
Sebbene stia aprendo questa nuova attrazione, il franchise ha recentemente visto la chiusura di molti dei suoi Gundam Cafe , che sono stati un’istituzione in Giappone per diversi anni e normalmente erano di stanza vicino alle statue a grandezza naturale. Anche se questi negozi potrebbero aver chiuso, la serie non mostra segni di rallentamento visto che nuove serie e film sono ancora in lavorazione per il popolare franchise di mecha anime.