Il franchise di Godzilla x Kong ha annunciato ufficialmente il titolo del suo terzo capitolo: Godzilla x Kong: Supernova. Il titolo segue la linea dei precedenti film: Godzilla vs. Kong (il crossover del 2021 tra i due iconici mostri giganti) e Godzilla x Kong: The New Empire (uscito nel 2024). Il mantenimento della “x” nel titolo suggerisce nuovamente una collaborazione tra Godzilla e Kong, piuttosto che uno scontro – anche se una sequenza di combattimento tra i due è ormai un elemento irrinunciabile della saga, e con ogni probabilità verrà inclusa anche in questo nuovo film.

Godzilla x Kong: Supernova, i dettagli
Nel video di annuncio della produzione, viene mostrata una struttura della MONARCH con diversi tecnici intenti a monitorare degli schermi. Tuttavia, un addetto sceglie il momento peggiore per prendersi una pausa caffè (o bagno): un computer incustodito si attiva improvvisamente con un avviso che recita: “Allerta Emergenza / Grave”, seguito dal messaggio “Per segnalare l’avvistamento di un Titano chiama (240) MONARCH”. Quel numero (240-666-2724) conduce a una segreteria telefonica virale, dove i fan possono iscriversi a una lista comunitaria per ricevere aggiornamenti promozionali dal MonsterVerse, oltre ad accedere a linee dedicate per “segnalare avvistamenti di Titani” alla MONARCH o ricevere istruzioni in caso di attacco.
Questo tipo di marketing virale è ormai un marchio di fabbrica del franchise MonsterVerse della Warner Bros. Dopo i successi al botteghino dei film Godzilla x Kong, il MonsterVerse sta ampliandosi con successo anche in televisione, grazie alla serie animata Skull Island su Netflix e alla serie live-action Monarch: Legacy of Monsters su Apple TV+, che è stata rinnovata per una seconda stagione (data d’uscita ancora da definire).
Naturalmente, la grande domanda sollevata dal nuovo titolo Godzilla x Kong: Supernova riguarda il significato del sottotitolo “Supernova”. I fan di lunga data del MonsterVerse non mancheranno di formulare teorie, considerando che nella storia cinematografica di Godzilla non sono mancati scontri contro minacce extraterrestri assurde – in primis King Ghidorah. Il riferimento a “Supernova” potrebbe persino far pensare a una versione MonsterVerse di Godzilla vs. SpaceGodzilla.
D’altronde, l’evoluzione cosmica è il percorso attuale per potenziare Godzilla: in The New Empire è stata introdotta la “radiazione cosmica” del Kaiju serpente Tiamut, che ha permesso a Godzilla di ottenere una supercarica magenta per affrontare il Kaiju del ghiaccio Shimo. Il prossimo passo evolutivo di Godzilla potrebbe essere al centro di questo nuovo capitolo – un passo quasi necessario, dato che finora è stato trattato più come una forza della natura, mentre Kong ha ricevuto uno sviluppo più approfondito come personaggio.
Godzilla x Kong: Supernova è attualmente in produzione, con uscita prevista per maggio 2027.