Dopo l’esordio in coda a Godzilla Giganti e Gangster, prosegue il nuovo ciclo di Godzilla Cataclisma, che ci mostra di cosa sono capaci i kaiju.
Il volume sarà disponibile dal 21 gennaio per l’acquisto in formato cartaceo, sullo shop digitale di Saldapress e su Amazon.
La trama di Godzilla Cataclisma 2
Continua il combattimento iniziato nel volume precedente, sopra le teste degli esploratori. Una sfida tra mostri, tra dei.
Dopo Godzilla appare Mothra. I kaiju sono tornati, non sono più una leggenda che riguarda il passato. Non c’è niente da fare, se non allontanarsi il più in fretta possibile.
Se i ragazzi stavano assistendo a quello che poteva simulare una sorta di ciclo della vita, seppur in forma distorta, portata avanti da mostri terribili, l’arrivo di Godzilla porta soltanto distruzione. A nessuna creatura è consentito vivere e svilupparsi in pace, in questo territorio.
I pochi sopravvissuti hanno imparato a rispettare queste creature come fossero divinità da placare, in cambio di utili piogge, pesca abbondante, fortuna nella vita. Un modo per razionalizzare le proprie paure, per vivere in un mondo ormai lontano da quello che conoscevamo.
L’uomo ha causato fin troppo dolore al pianeta e il risultato è una desolazione profonda, che viene mantenuta allo scopo di evitare ulteriori ferite che comprometterebbero l’equilibrio naturale.
Rimane solo una speranza, che rappresenta però anche un grande rischio. Biollante sembra in grado di ripopolare la natura della zona, ma appena cresce abbastanza, viene subito attaccato da Godzilla, che cova ancora un terribile desiderio di vendetta contro l’umanità.
Il futuro dipende ancora una volta dalle azioni di pochi uomini, gli unici convinti di poter fare qualcosa per il bene comune.
L’opera
Lo scenario che ci presenta questa nuova storia è quello di un mondo in ginocchio, in cui non è possibile guardare al futuro.
Anche il passato è stato ormai dimenticato, a causa della disgregazione della società.
Ormai sono in vigore regole più tribali, che puntano alla pura sopravvivenza individuale, in un contesto ostile.
Soltanto il vecchio Hiroshi porta ancora i segni di un passato diverso, un’epoca in cui l’uomo ha distrutto sé stesso.
Brevissimi flashback ci fanno vedere momenti fugaci di quella che potrebbe essere la causa di questo cataclisma. E come sempre, la colpa è degli esseri umani.
Dal poco che possiamo vedere, sembra che qualcuno abbia provato ad imbrigliare il potere dei kaiju per il proprio interesse. Non sappiamo ancora chi, non sappiamo ancora come. Capiamo però che si è trattato di un delirio di onnipotenza da parte di piccoli esseri umani, incapaci di vedere la situazione in prospettiva.
Una furia così potente è impossibile da tenere a bada. Evitare di pensare alle conseguenze delle proprie azioni non ha messo l’umanità al riparo dalle ritorsioni, dagli orrori, dalla devastazione.
Mentre il villaggio si affida a superstizione ed esoterismo, chiedendo sacrifici in favore delle divinità/mostro, Hiroshi e i suoi due nipoti proveranno a fare ciò che è giusto: combattere la distruzione con la creazione, riportando la natura all’interno di un’area che appare senza futuro. Una scintilla di speranza, che non sappiamo se potrà concretizzarsi.
Ma prima, il pericolo imminente. Ovunque si guardi, non sembra esserci una via d’uscita. E’ in corso una lotta che si svolge su un livello superiore alle semplici vite umane, così fragili da potersi estinguere da un momento all’altro.
Scheda Tecnica
Formato: 17×26, colore
Pagine: 48
Storia: Cullen Bunn
Disegni: Dave Watcher
Traduzione: Andrea Toscani