Dal 27 ottobre è in un vendita Il giornalismo raccontato da Topolino, un nuovo Topolibro proposto da Panini Comics, che raccoglie storie ambientate nell’ambiente dell’informazione di Topolinia e Paperopoli.
Introdotto dalla prefazione del giornalista, scrittore e conduttore televisivo Massimo Gramellini, il volume è un viaggio nel giornalismo attraverso i fumetti e gli approfondimenti, tra quotidiani, canali tv e inchieste più o meno serie.
Il volume è disponibile in edicola e in fumetteria con il numero 3440 del settimanale Topolino oppure su su Panini.it.
I contenuti de Il giornalismo raccontato da Topolino
Tra le storie e le rubriche contenute nel libro:
- Paperica e la disfida degli scoop, con protagonista il grande amico di Topolino Vincenzo Paperica (omaggio a
Vincenzo Mollica) - Zio Paperone e l’oroscopo improvvisato, ambientato nella redazione del quotidiano P.d.P.
- Topolinia 20802 – L’attore e il giornalista, terza avventura di Topolino come reporter del Topolinia Daily
- Paperino Paperotto e i segreti di Quack Town, in cui vedremo il mestiere di giornalista appreso on the road
- La rubrica le Pillole di Pico ci illustrano la nascita della stampa, raccontata da Pico de Paperis
- La serie Vita di Redazione ci offre quattro storie autoconclusive di Paperoga e Paperino nella redazione del Papersera
Dopo aver lavorato a La Stampa per 28 anni, firmando la nota rubrica in prima pagina Buongiorno, Massimo Gramellini è ora vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera, conduttore del programma televisivo Le parole della settimana in onda nel week-end, prima di Che tempo che fa, programma di Fabio Fazio con cui collabora da anni.
Nella prefazione il giornalista torinese ci parla la sua esperienza professionale, a partire dalla gavetta fino al raggiungimento del successo.
Il giornalismo raccontato da Topolino racconta un lavoro difficile e affascinante, utilizzando il consueto stile ludico-didattico del settimanale Topolino. I fumetti sono arricchiti da approfondimenti delle storie, oltre a consigli, suggerimenti e curiosità sul mestiere, come le famose “5 W” del giornalismo anglosassone e il Premio Pulitzer.
Il volume, cartonato, ha 144 pagine a colori in formato 13.9×18.6 cm ed è in vendita ad € 6,90.