Recentemente mi è capitato sotto mano Favole degli dei – Eroi, creature e divinità della mitologia greca, quello che potrebbe a tutti gli effetti essere definito come un libro illustrato da collezione davvero ben realizzato. Stiamo parlando dell’ultima opera di Paolo Barbieri, un illustratore italiano davvero rinomato nel settore e che anche con questo libro ha deciso di dare tutto se stesso.
Dopo un’attenta e immersiva lettura sono finalmente pronto a riportarti tutte le mie impressioni a riguardo. Il volume varrà l’acquisto? Lo consiglio? Oppure si rivelerà una delusione? Se vuoi scoprirlo continua a leggere perché alla fine di questa recensione avrai trovato la risposta adatta a ogni tua domanda!
Favole degli dei: la mitologia illustrata in tutto il suo splendore!
Con Favole degli dei ci troviamo di fronte a uno di libri illustrati più belli che mi siano mai capitati tra le mani e oggi voglio proprio parlartene.
Prima di iniziare ci tengo ovviamente come sempre a precisare che nel corso di questa recensione mi asterrò da ogni tipo di spoiler in modo da rovinarti la sorpresa, anche se in realtà questa volta trattandosi di mitologia greca anche tu potresti avere già un background di conoscenze a riguardo più o meno approfondito.
A ogni modo, prosegui tranquillo nella lettura e scopriamo insieme se Favole degli dei vale la spesa richiesta. Si tratta dopotutto di un libro corposo di ben 144 pagine che può essere tuo a un prezzo di copertina di 26 euro, una cifra non così economica che prima di accettare vorrai essere sicuro sia ben spesa. Perciò bando alle ciance e iniziamo subito.
Un viaggio alla scoperta i divinità e creature mitologiche!
Partiamo ovviamente dalla caratteristica principale di Favole degli dei: i temi trattati. Come ormai avrai capito ci troviamo di fronte a una raccolta di tutti i miti più famosi e salienti della mitologia greca. Tra divinità e creature di vario tipo, nessuno manca all’appello. Grazie a questa lettura riuscirai a conoscere le vicende della creazione del mondo come lo conosciamo, grazie a Gea, ai titani e a tanti altri.
Arriveranno poi alcuni dei più conosciuti, come Zeus, Era o Poseidone. Vivrai la storia di creature magiche come centauri, ciclopi e ninfe e di personaggi iconici come medusa e altri eroi. Insomma, il background mitologico non manca di certo.
In 144 pagine ti assicuro che la raccolta di miti si dimostrerà molto più che esaustiva, in grado di fornirti una panoramica di tutto ciò che devi sapere e soprattutto di tutti quei personaggi chiave fondamentali nella mitologia greca.
Divinità più umane di quanto si possa pensare
Se hai già bazzicato il mondo della mitologia greca di sicuro saprai perfettamente che uno degli aspetti chiave delle divinità rappresentate è proprio la loro umanità. Detto così potrebbe anche risultare contraddittorio, ma le divinità greche sono proprio come noi, soggette alle emozioni e consumate da rabbia, passione, gelosia, ambizione e tanto altro.
Le loro azioni sono spesso e volentieri dettate dalle emozioni e dai sentimenti, dai rapporti che stringono tra di loro e spesso anche dall’invidia e dalla gelosia. E anche in Favole degli dei è proprio così. Gli dei si dimostrano molto più vicini e simili agli esseri umani di quanto si possa pensare, ma ben più potenti e pericolosi.
Se c’è un aspetto che ho apprezzato i questa raccolta è proprio la capacità dello scrittore di riportare tramite le parole tutte le forti emozioni che combattono nei cuori delle divinità o delle creature, spesso logorate da questi sentimenti travolgenti e passionali. Il trasporto emotivo dei personaggi viene espresso con parole azzeccate, metafore e uno stile di scrittura quasi poetico, che riesce a raggiungere direttamente anche il cuore del lettore.
Immergersi nella lettura di questi miti e ritrovarsi a vivere le esperienze dei protagonisti immedesimandosi in loro è un pregio che a mio parere non ha prezzo e che riesce a rendere la lettura di questo libro illustrato un vero piacere!
Un libro dedicato ai collezionisti
Parliamoci chiaro, finora ho elogiato Favole degli dei ma non pensare che si tratti di un libro adatto a tutti. Essendo una raccolta di racconti mitologici abbastanza conosciuti e che di sicuro avrai anche studiato a scuola nel corso della tua vita, ti ritroverai spesso e volentieri a leggere di avvenimenti di cui già sei a conoscenza.
Persino io che ammetto di avere un background discreto dell’argomento, mi sono ritrovato talvolta a ricordare addirittura più dettagli di quelli che venivano riportati in un determinato racconto, avendo quindi la sensazione di trovarmi di fronte a un mito forse fin troppo riassunto.
D’altra parte però non sono mancati i momenti opposti, dove la lettura è stata in grado di rinfrescarmi la memoria su qualcosa che ormai avevo purtroppo dimenticato e aggiungendo alcuni dettagli interessanti, spesso riguardanti gli stati d’animo e i pensieri dei protagonisti.
Dove voglio arrivare raccontandoti ciò? Beh, se vuoi davvero riuscire ad apprezzare Favole degli dei allora devi essere un amante del genere e della mitologia greca. Se ne sei sempre rimasto affascinato e ancora oggi i racconti su divinità e creature ti frullano in testa, allora di sicuro si tratta del libro adatto a te. Favole degli dei diventa un vero e proprio gioiello da collezione!
Al contrario se hai pensato anche solo una volta di non essere interessato ai miti ti consiglio di fare marcia indietro, il tutto potrebbe annoiarti non poco.
Dei disegni spettacolari!
Nel paragrafo precedente ti ho detto di procedere con l’acquisto solo se sei un appassionato della mitologia greca e di certo non me lo rimangio. Devo però anche dire che se sei un artista o un amante dell’arte alla ricerca d’illustrazioni mozzafiato, Favole degli dei non deluderà le tue aspettative.
Tutti i miti sono accompagnati dai disegni dei protagonisti e un solo aggettivo mi viene alla mente per descriverli: spettacolari! Ci troviamo di fronte al lavoro di un illustratore estremamente talentuoso ed esperto, che riesce a far prendere vita ai personaggi con dei disegni realistici e colori vibranti e carichi di emozione.
Ogni pagina è una sorpresa e un piacere per gli occhi, e persino io che non sono di certo un artista mi sono ritrovato più volte a soffermarmi sulle illustrazioni per ammirarne ogni dettaglio. Favole degli dei è sicuramente un libro illustrato con la lettera maiuscola, un pezzo unico in grado di impreziosire ogni collezione.