Il sito e l’account Twitter di Fate/Kaleid Liner Prisma Illya hanno annunciato la produzione di un nuovo film d’animazione. Sono stati rilasciati anche un trailer promozionale della durata di poco più di 2 minuti e un’illustrazione di Hiroshi Hiroyama, autore del manga originale. Non è stata ancora resa nota la data di uscita ufficiale.
Il primo film intitolato Gekijô-ban Fate/Liner Prale Illya ☆ Iriya Sekka no Chikai è stato distribuito nelle sale giapponesi nell’agosto 2017. Un sequel, dalla durata di un episodio e intitolato Prisma Illya: Prisma Phantasm è stato rilasciato a giugno 2019.
Sinossi dell’ anime Fate/Kaleid Liner Prisma Illya
Illyasviel von Einzbern, detta Illya, è una normale studentessa delle scuole medie che diventa una maghetta grazie a Magical Ruby, una bacchetta magica parlante. Questa la ritiene più adatta al ruolo rispetto a Rin Tōsaka, incaricata dallo stregone Zelretch di raccogliere le sette carte che contengono lo spirito di sette leggendari guerrieri. Illya si imbatte in Miyu Edelfelt, una sua coetanea e viene aiutata dalla maga esperta Luviagelita Edelfelt, nemica giurata di Rin.
L’anime conta 4 stagioni, ciascuna composta da 10 episodi, tranne per la quarta che ne 12 : Fodera Fate/kaleid Prisma ☆ Illya (2013), rivestimento Fate / kaleid Prisma ☆ Illya 2wei! (2014), Fata / caleidale Prisma ☆ Illya 2wei Herz! (2015) e Fate / kaleid liner Prisma ☆ Illya 3wei! (2016). Silver Link produce la serie e nell’ultima serie ci sono stati diversi cambiamenti a livello di staf tecnico e artistico. Le serie sono disponibili su Cruchyroll.
Per quanto riguarda l’opera originale, il manga è stato pubblicato sulla rivista Comp Ace di Kadokawa Shôten tra il 2006 e il 2007 per un totale di 2 volumi. Il lavoro di Hiroshi Hiroyama ha avuto un sequel, pubblicato sulla medesima rivista tra il 2009 e il 2012, per un totale di 5 numeri. Nel 2012 è uscito anche un prequel che continua ad essere serializzato fino ad oggi conta 10 volumi.