Bentornati alla nostra rubrica Boys & Lover. Dopo aver parlato dell’anime Hybrid Child della Nakamura, e se ve lo siete perso potete leggerlo a questo Link, oggi volevo darvi maggiori informazioni sull’associazione Event Yaoi e su un evento che si tiene in Francia l‘Y/CON.
Event Yaoi è un’organizzazione fondata nel 2009 a Lione per supportare il mondo LGBT+ , che promuove il BL attraverso eventi, l’YBY éditions (il suo settore editoriale) e attività ludiche ed educative quali quiz, giochi di società, workshop, concorsi e proiezioni di anime, OAV, movie Yaoi.
Nella sezione del loro sito parlano di noi è possibile leggere alcuni articoli di giornali francesi soprattutto sull’evento Y/CON organizzato dall’associazione.
Il loro settore editoriale ha come scopo diffondere la letteratura inclusiva di qualità, ossia volta ad includere attraverso i vari generi letterari tutte le identità di genere, attraverso raccolte, romanzi, artbook e fumetti.
Event Yaoi si occupa dell’animazione non solo durante l’Y/CON da loro organizzato ma anche in altre convention e fiere, come il Japan Expo e il Jap and Co.
Tra gli eventi di animazione organizzati abbiamo il quiz musicale, in cui in 30 minuti bisogna riconoscere il maggior numero di titoli, il quiz yaoi in cui in 30 minuti si deve rispondere al maggior numero di domande in modo corretto e il Giant quiz, che dura un’ora, in cui si mescolano fortuna e conoscenza di vari argomenti.
Promuove anche giochi da tavolo e di società, come
- Y-Play: gioco di carte a Time’s Up a tema yaoi e yuri, in cui bisogna riconoscere i personaggi.
- Baccalauréat : in cui puoi dar prova delle tue conoscenze homo-fiction.
- Incubes et Succubes de Thiercelieux: ispirata al gioco tradizionale, ma in cui non si deve sfuggire all’attacco di lupi assetati di sangue bensì a demoni assettati di sesso.
- Crazy Twister: una versione particolare del Twister.
Tra i Workshop invece ricordiamo Disegna con… in cui è possibile cimentarti nell’illustrazione guidati da illustratori affermati, Scrivi con… seminario condotto da un autore, e Papertoy, giocattoli di carta, in cui è possibile creare il proprio personaggio preferito.
Organizza inoltre i concorsi di scrittura e di disegno.
L’Y/CON
Normalmente possiamo trovare manga, figure e poche altre cose che riguardano lo Yaoi all’interno delle varie fiere, ma questa è l’unica fiera espressamente dedicata al mondo yaoi che si tiene con cadenza quasi annuale a partire dal 2011.
L’Y/CON 8 si svolgerà il 7 e l’8 novembre 2020 all’Esselières.
Maggiori informazioni saranno disponibili attraverso i loro canali ufficiali. I siti sono disponibili in inglese e francese e anche le comunicazioni sui social vengono date nelle due lingue. Di seguito lascio social e siti in cui è possibile avere maggiori informazioni:
Le precedenti edizioni
- Lo Yaoi Yuri Con #1 si è tenuto il 29 e 30 ottobre 2011 a La Plateforme (Lyon)
- Lo Yaoi Yuri Con #2, il 27 e 28 ottobre 2012 all’Hippodrome (Lyon)
- Lo Yaoi Yuri Con #3, il 2 e 3 novembre 2013 al Cirque Imagine (Lyon)
- Lo Yaoi Yuri Con #4, il 3 e 4 ottobre 2015 al Cirque Imagine (Lyon)
- Dal 2016 cambia nome e la sua sede diventa Esselières (Paris): l’Y/CON #5 si è tenuto il 12 e 13 novembre 2016, l’Y/CON #6 il 14 e 15 ottobre 2017, l’Y/CON #7 l’1 e il 2 dicembre 2018
Il programma
Vediamo ora un po’ più nel dettaglio cosa offre quest’evento e la sua sede.
Dal 2016, la sede è l’Esselières, uno spazio per eventi che si trova a sud di Parigi, a Villejuif. Lo spazio è dotato di sale congressuali e cinematografiche e sono a disposizione della convention circa 2100 m².
La Convention offre un programma ricco e vario, dedicato esclusivamente all’homo-fiction, oltre al mondo Yaoi è dedicato a gay, lesbiche, trans, bi, asessuali, yaoi, yuri, bara… Un evento molto interessante dunque per tutto il mondo LGBT+.
Sono numerosi gli ospiti e i relatori – mangaka, vignettisti, romanzieri, registi, interpreti – sia francesi che stranieri. Ad esenpio Miyuli (Germania), HamletMachine (USA), KJ Charles (Inghilterra), Marie Sexton (USA), Doc Wendigo (Italia), David Gilson (Francia), Mr. Q (Francia).
Doc Wendigo è un digital e comic artist di cui potete ammirare i lavori sul suo sito web al seguente link o su Facebook
Sono sempre più gli espositori e i partner, anche i giornalisti continuano a supportare l’evento.
In programma vi sono conferenze, seminari e discussioni e non dimentichiamo gli incontri con gli artisti.
Per quanto riguarda la parte relativa all’intrattenimento vi sono i cosplay, la danza, i karaoke e i videogiochi e ovviamentele proiezioni di anime, OAV e movie.
Numerosi sono gli ospiti prestigiosi, gli stand professionali, gli artisti indipendenti, gli editori di romanzi, manga e fumetti, le associazioni, gli autori, gli illustratori e i creatori, i negozi di fanzine e non dimentichiamo le aree ristoro con le varie golosità.
Scarlet Beriko all’Y/CON 7
In collaborazione con la casa editrice Taifu, la giovane mangaka Scarlet Beriko è stata ospite dell’ultima edizione dell’Y/CON.
Scarlet Beriko è una giovane mangaka. La sua prima pubblicazione è del 2014, Amefurashi, edito dalla Shinshokan e dopo un anno sono stati pubblicati Minori no te e Yondaime Ooyamatsu Tatsuyuki, con cui si è classificata al 5 ° posto al Kono BL ga Yabai Award 2016 e al 6 ° al Chil Chil BL Awards 2016, oltre ad essere entrata nella Top 10 delle vendite BL. Tra i temi trattati il feticismo e gli Yakuza ma in modo fresco.
Alcuni video dell’Y/CON 6 del 2017 e dell’Y/CON 7 del 2018
Y/MEN
Anche dell’Y/MEN 2, è stata annunciata la data: l’evento si terrà il 23 maggio 2020 a Lione. Per il momento non è ancora disponibile il programma.
Si tratta di una convention dedicata al yaoi, organizzata dai fan per i fan. La Maison des Italiens (La casa degli italiani) – struttura e associazione dove si riuniscono le persone di origine italiana – ospiterà la convention che non è da considerare una versione ridotta dell’Y/CON ma un evento in cui i fan sono il fulcro.
Maggiori informazioni sulla prima edizione sono presenti in questo link