Lo staff dell’anime Detective Conan ha annunciato diversi progetti per celebrare il 30° anniversario dell’anime. L’anime avrà il suo primo speciale di due ore in 10 anni, dopo lo speciale Detective Conan – Episodio Uno: Il Grande Detective Trasformato in Piccolo del 2016.
Il titolo del nuovo speciale è Detective Conan: 30-gō Satsujin Jiken (#30 Caso di Omicidio). Takeharu Sakurai (Detective Conan: Flashback con un occhio solo, Detective Conan: Il Proiettile Scarlatto) sta scrivendo la sceneggiatura. Lo speciale avrà una storia originale.
L’anime avrà anche un altro episodio in collaborazione con la J-League giapponese di calcio, con l’attrice Yūka Kageyama che apparirà nell’episodio, e un episodio in collaborazione con il concorso “Japan International Birdman Rally”, con la sceneggiatura di Takahiro Ōkura.
Questi speciali appena annunciati sono diversi dall’episodio di un’ora “ZERO” The Shinichi Kudo Aquarium Case (Meitantei Conan Episode “ZERO” Kudō Shinichi Suizokukan Jihen, speciale che andrà in onda il 3 gennaio 2026 alle 16:30 (2:30 EST, ovvero 90 minuti prima della normale fascia oraria delle 18:00 JST o 4:00 EST dell’anime televisivo). Lo staff ha rivelato un nuovo trailer per lo speciale.
La trama di Detective Conan Episode Zero

L’episodio si svolgerà poco prima dell’inizio della storia, prima che il liceale Shinichi Kudō diventi Conan Edogawa. Shinichi e Ran Mōri si recano all’acquario per elaborare un piano per riconciliare i personaggi Kogoro Mōri ed Eri Kisaki, che si sono separati. Durante la loro visita all’acquario, si verifica un omicidio e Shinichi si impegna a trovare il colpevole.
Il franchise di Detective Conan
L’anime Detective Conan è stato presentato per la prima volta l’8 gennaio 1996 e festeggerà il suo 30° anniversario il prossimo anno. La serie ha trasmesso più di 1.100 episodi.
TMS Entertainment ha iniziato a trasmettere in streaming una selezione di episodi appositamente curata dall’anime Detective Conan (Case Closed) su Crunchyroll e Netflix il 3 luglio. Gli episodi sono disponibili in streaming in giapponese e con un nuovo doppiaggio inglese, che segna la prima apparizione del nuovo doppiaggio su Crunchyroll. La prima selezione di episodi si intitola “Conan contro l’Organizzazione Nera” e include episodi con gli antagonisti del titolo, inclusi episodi mai disponibili prima negli Stati Uniti. Crunchyroll e Netflix hanno aggiunto altri episodi il 21 agosto.
Gōshō Aoyama ha lanciato il manga sulla rivista Weekly Shounen Sunday di Shogakukan nel 1994. Il manga ha dato vita a un anime televisivo, in onda dal gennaio 1996, e a una serie di film anime di accompagnamento.
La serie manga è incentrata su Conan Edogawa, alias del detective Shinichi Kudo, il cui corpo si è rimpicciolito dopo essere stato avvelenato all’inizio della storia. Insieme al detective Kogoro Mori e a sua figlia Ran, Conan aiuta la polizia a risolvere misteri complessi.
Detective Conan: One-eyed Flashback