DEEMO appartiene alla categoria dei giochi conosciuti come rhytm video game ed è stato sviluppato dalla Rayark, in Taiwan. Rilasciato per iOS e Android nel 2013, ne è poi stata sviluppata una versione per Playstation Vita (Deemo: Last Recital) e una per la Nintendo Switch nel 2017.
Ora l’ambiente virtuale sta per passare allo schermo del cinema: gli studi Signal.MD e Production I.G sono al lavoro per realizzare il film, che è atteso entro la fine di quest’anno. Grafica 3D con tratti in stile anime per la protagonista, unico personaggio visibile per intero nel trailer. Si tratta di Alice, la bambina che fa da icona del gioco.
In occasione di questo progetto, la compagnia giapponese Pony Canyon , primo sponsor del film, ha organizzato delle audizioni per trovare la voce che avrebbe cantato la colonna sonora. Il nome della prescelta è Hinano Takashima, una ragazzina di 14 anni che ha prevalso su tutti i 1400 partecipanti al concorso.
Hinano avrà l’occasione di interpretare un lavoro di Yuki Kajura, già compositore per Sword Art Online e Demon Slayer. Proprio Kajura era presente nella giuria che ha decretato la vittoria della ragazzina, dando perciò la sua approvazione.
DEEMO THE MOVIE, origine della storia
All’inizio del gameplay di DEEMO, appare Alice, una bambina che precipita sulla scena da una botola sospesa nel cielo, una sorta di rimando ad Alice nel paese delle meraviglie. Ad accoglierla c’è un essere misterioso, Deemo, intento a suonare il piano. La creatura, scura e per certi versi inquietante, accetta di aiutare Alice a ritornare nel suo mondo.
La stessa scena è visibile nel trailer, infatti la trama del film segue il filo conduttore del gioco. Man mano che la creatura suona il piano, un albero sempre più grande inizia a svilupparsi verso l’alto, e Alice inizia ad esplorare diverse stanze della struttura in cui è capitata assieme a Deemo.
Un secondo elemento chiave compare nella prima stanza: una donna mascherata inizia ad importunare la bambina, tentando di convincerla a restare. Ma il motivo si scoprirà solo alla fine…