Kadokawa ha annunciato che il 18° e ultimo volume della serie di light novel sequel Dai Densetsu no Yūsha no Densetsu di Takaya Kagami e dell’illustratrice Saori Toyota verrà lanciato in Giappone il 20 maggio.
Kadokawa ha pubblicato il 17° volume più recente della serie di romanzi nell’ottobre 2017, annunciando che la serie si sarebbe conclusa con il 18° volume.

Il romanzo ha ripreso la pubblicazione a puntate sul numero di maggio della rivista Dragon Magazine di Kadokawa nel marzo 2024, dopo una pausa non annunciata. Il suo ritorno segnò anche l’inizio dell’arco narrativo finale della serie di romanzi.
Dai Densetsu no Yūsha no Densetsu è il seguito della serie di light novel originale Densetsu no Yūsha no Densetsu (La leggenda degli eroi leggendari) di Kagami. La serie originale è stata pubblicata in 11 volumi dal 2002 al 2006 e Kagami ha pubblicato il primo volume di Dai Densetsu no Yūsha no Densetsu nel 2007.
Kagami ha anche scritto la serie di racconti in 11 volumi Toriaezu Densetsu no Yusha no Densetsu dal 2002 al 2007, e gli spin-off del romanzo in otto volumi Shin Denyūden: Kakumei-hen – Ochita Kuroi Yusha no Densetsu dal 2007 al 2013. Saori Toyota illustra i romanzi.
I romanzi hanno ispirato un adattamento anime televisivo della serie di romanzi originale nel 2010.
I romanzi hanno ispirato anche la serie manga Nantonaku Densetsu no Yūsha no Densetsu, dell’illustratrice Saori Toyota, che è stata raccolta in un unico volume. Hiroko Nagakura ha disegnato un adattamento manga in nove volumi dal 2008 al 2012. Takaya Kagami ha disegnato un adattamento in quattro volumi di Shin Denyūden: Kakumei-hen – Ochita Kuroi Yūsha no Densetsu dal 2010 al 2012, così come il manga Densetsu no Yūsha no Densetsu Revision in due volumi dal 2010 al 2012. 2011.
La trama di Dai Densetsu no Yūsha no Densetsu
Ryner non è il tipico soldato. Maledetto da un potere misterioso e mortale, l’Alpha Stigma, per tutta la vita è stato definito un mostro. La sua bellissima compagna, Ferris, è una guerriera letale, dotata di un ingegno affilato quanto la sua lama. Insieme vanno alla ricerca delle Reliquie degli Eroi, manufatti mistici che conferiscono ai loro possessori devastanti poteri soprannaturali, per aiutare il loro re a dare speranza a un paese afflitto dalla corruzione politica.
Quando incrociano le armi con una coppia di pericolosi cacciatori che maneggiano alcuni degli antichi armamenti, Ferris affronta Ryner nel suo stato di massima instabilità. Mentre i nemici attendono nell’ombra e il sangue viene versato in mezzo a una costante minaccia di ammutinamento, per questi eroi una sola mossa potrebbe scatenare una guerra.