Crunchyroll presenta in anteprima un episodio speciale di Room Camp, intitolato “Sauna, riso e triciclo“. Lo speciale, rilasciato in Giappone ad aprile 2020, è finalmente disponibile insieme alle altre puntate dell’anime, tutto focalizzato sulla vita all’aria aperta. La puntata speciale è stata allegata al volume in formato Blu-Ray e DVD uscito sul mercato giapponese il 27 maggio 2020.
Room Camp è un breve anime spinoff di Laid-Back Camp, che è andato in onda su Crunchyroll a partire dal 6 gennaio 2020. Il regista è Masato Jinbo, mentre Mutsumi Ito si è occupato della sceneggiatura e Mutsumi Sasaki del character design. Lo studio C-Station è dietro la produzione di Room Camp.
Laid-Back Camp adatta il manga omonimo di Afro. Il manga originale è stato serializzato sulla rivista Manga Time Kirara Forward, edita da Houbunsha, dal 2015. Al momento sono usciti 10 volumi. L’anime è composto da due stagioni, l’ultima delle quali è attualmente in corso. Jin Tanaka ricopre il ruolo di sceneggiatore della serie, mentre Mutsumi Sasaki del character design.
La storia del manga vede come protagoniste Rin, una ragazza alla quale piace fare delle escursioni vicino ai laghi e Nadeshiko, ragazza appassionata di giri in bici sui sentieri di montagna. Le due, dopo essersi incontrate, decidono di intraprendere un viaggio assieme, godendosi nel frattempo bellissimi paesaggi.
A loro si uniscono successivamente altre tre ragazze:
- Chiaki Ōgaki doppiata da Sayuri Hara Presidentessa del Club delle Attività all’Aperto.
- Aoi Inuyama doppiata da Aki Toyosaki Amica di Chiaki e membro del Club delle Attività all’Aperto.
- Ena Saitō doppiata da Rie Takahashi Migliore amica di Rin con un carattere scherzoso e solare e proveniente da una famiglia benestante.
I cognomi delle ragazze fanno riferimento a delle città del Giappone. Nel corso degli episodi è possibile vedere altri personaggi, come i familiari, le ex-compagne di classe, gli insegnanti e le amiche delle protagoniste.