Ad alcuni mesi dal primo trailer, il canale YouTube dello studio Cretica Universal ha rilasciato un secondo trailer del film Kamiarizuki no Kodomo, noto anche col titolo internazionale Child of Kamiari Month, che oltre a mostrare nuove scene dà informazioni sul cast:
Ai già noti Aju Makita, Maaya Sakamoto e Miyu Irino si aggiungono tre nuovi doppiatori: Riko Nagase nel ruolo di Miki, amica del protagonista Kanna; Chafurin come Kotoshironushi, il dio che governa Izumo; Wataru Takagi nei panni di Ryūjin.
Nel trailer è presentata anche la theme song del lungometraggio, Kanna, della cantautrice miwa. Non si tratta della sua prima collaborazione nel mondo degli anime, avendo già firmato Change, la dodicesima opening di Bleach nel 2010, e Chasing Hearts per il film Fullmetal Alchemist: The Sacred Star of Milos.
Quanto all’uscita nei cinema, si parla di un generico autunno 2021, anche se il film era inizialmente previsto per il 2020, data poi rimandata a causa dell’emergenza COVID-19.
Child of Kamiari Month: la trama
Dopo la morte della madre, la studentessa Kanna ha perso la propria passione per la corsa.
Improvvisamente si imbatte in due esseri sovrannaturali: Shiro, un coniglio con un’ala messaggero degli dei, e in Yato, un giovane oni (creatura giapponese solo vagamente assimilabile agli orchi occidentale), che guidano la ragazza in un viaggio sovrannaturale nella città di Izumo, realmente esistente nella prefettura di Shimane, durante il mese di ottobre, quando la località accoglie tutti gli déi del Giappone.
L’idea alla base del film nasce infatti dalla religione shintoista. Nel calendario tradizionale giapponese ottobre è detto Kannazuki, ossia il mese senza déi, mentre a Izumo è chiamato Kamiarizuki, ossia il mese in cui ci sono gli déi. Si ritiene infatti che a ottobre tutti gli otto milioni di kami del pantheon shintoista lascino i propri santuari per riunirsi a Izumo (tranne il dio della fortuna e dei mercanti Ebisu, che essendo sordo non sentirebbe il richiamo e resterebbe nei propri templi).
Il film d’animazione è partito con una prima campagnacrowfunding da marzo a maggio 2019, seguita da una seconda da giugno ad agosto 2019 e una terza da aprile a giugno 2020. Il produttore è Tetsuro Satomi, già direttore della LIDEN FILMS; il regista Kazuya Sakamoto (Lei e il suo gatto) è il direttore creativo; Toshinari Shinohe è accreditato come creatore dell’opera, Takana Shirai come regista, Haruka Sagawa nel ruolo di character designer e infine Tetsuro Takita e Ryuta Miyake come sceneggiatori.