Una sentenza della corte cilena di Santiago ha stabilito che Captain Tsubasa non veicola messaggi a favore della violenza sulle donne.
Una frase che può far sorridere, se non fosse che la vicenda è realmente accaduta. Questi i fatti: nel febbraio del 2020 la rete televisiva cilena TVN si è vista multata dall’ente di controllo televisivo nazionale per 5,11 milioni di pesos (equivalenti a circa 5700 euro). Nella scena incriminata Jun Misugi, rivale del protagonista Tsubasa, schiaffeggia la propria manager dopo aver scoperto che la ragazza ha rivelato all’avversario la malattia cardiaca di cui Jun soffre, chiedendogli di perdere di proposito la partita.
Secondo l’organo di controllo la scena in questione avrebbe promosso la violenza sulle donne, ma TVN non ha accettato la cosa e ha portato la vicenda in tribunale, sostenendo che la multa era ingiusta e chiedendo che fosse annullata.
Lo scorso 2 febbraio la corte ha dato ragione a TVN respingendo la multa. Nella sentenza si legge: “Captain Tsubasa non riguarda la violenza sulle donne, ma piuttosto è una storia di maturazione dei bambini immersi nel mondo del calcio. L’aggressività di Misugi non deriva dal fatto che la manager sia una donna, ma dal fatto che abbia rivelato segreti privati”.
Captain Tsubasa: la trama
Captain Tsubasa è il recente remake dell’omonima serie sportiva degli anni ’80, da noi nota col titolo Holly e Benji, che ha fatto sognare generazioni di ragazzini e fatto nascere la passione per il calcio addirittura in futuri campioni come Alessandro Del Piero, Fernando Torres, Thierry Henry e Gennaro Gattuso.
Protagonista dell’opera è Tsubasa Ozora, un ragazzino giapponese con una grande passione e un talento smisurato per il calcio, appena trasferitosi nella città di Nankatsu. Qui conosce Genzo Wakabayashi, portiere che gode della fama di essere pressoché imbattibile e che diventerà prima rivale e poi grande amico di Tsubasa, e Roberto Hongo, grande giocatore brasiliano di origini giapponesi che ha dovuto interrompere la propria carriera per una malattia agli occhi. Partendo dai piccoli tornei scolastici, Tsubasa e Genzo diventeranno sempre più forti, vinceranno campionati nazionali, entreranno nel calcio professionistico e realizzeranno infine anche il sogno di partecipare ai Mondiali.
La nuova serie di Captain Tsubasa è stata prodotta da David Production ed è andata in onda da aprile 2018 ad aprile 2019, concludendosi dopo 52 episodi. In Italia solo i primi 28 episodi sono stati doppiati e trasmessi su Italia 1 dal 23 dicembre 2019 al 23 febbraio 2020, mentre restano inediti i restanti 24 episodi. Quanto alla vecchia serie del 1983, anch’essa trasmessa a suo tempo da Mediaset, è possibile visionarla gratuitamente sul canale Youtube di Yamato Video.