Arriva la seconda edizione di C’era una volta Goldrake, opera di Massimo Nicora pubblicata da Società Editrice La Torre e dedicata alla storia del primo robot di Go Nagai che conquistò il pubblico italiano.
Il sottotitolo, La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV e il mercato del giocattolo in Italia, illustra il taglio dato al libro, oltre 1000 pagine divise in due volumi, rispettivamente di 567 e 439 pagine: frutto di 14 anni di ricerche, raccolta di documenti, articoli d’epoca e interviste esclusive ai protagonisti, ambisce a essere la più dettagliata analisi del fenomeno culturale.
Il formato di C’era una volta Goldrake è 14,80 x 21 cm, le illustrazioni in bianco e nero, la rilegatura brossurata e la copertina a colori, con illustrazioni di firmate da Riccardo Pieruccini e Daniele Rudoni. Note introduttive a cura di Massimiliano Gusberti e Paola De Benedetti. Il prezzo è € 48,50 per i due volumi non venduti separatamente. L’opera, disponibile su www.editricelatorre.it, dal 13 dicembre sarà in vendita negli store online e in libreria.
Rispetto all’edizione precedente, pubblicata nel 2017, un unico volume di 662 pagine, questa è arricchita da molti contenuti aggiuntivi e integrata da un capitolo inedito, La straordinaria stagione del mercato del giocattolo: la storia dei prodotti su licenza, in commercio tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, anche in questo caso con nuove interviste ai protagonisti, per raccontare la nascita di quei giocattoli che ebbero un grande successo.
L’analisi di Nicora su quello che è stato un pezzo di storia della televisione va dalla nascita del prodotto in Giappone, nell’ambito della sfida tra le case di produzioni nipponiche a metà degli anni Settanta per vincere la guerra degli ascolti, fino all’arrivo di “Goldorak” in Francia e infine Goldrake in Italia.
L’impatto del cartone nel nostro Paese viene raccontato con interviste esclusive a dirigenti e funzionari Rai, presentatori e autori delle sigle, per illustrare la diffusione, il successo e le polemiche scatenate da Goldrake.
L’autore di C’era una volta Goldrake
Massimo Nicora, classe 1972, giornalista, laureato in Filosofia Teoretica, si occupa di comunicazione e relazioni con la stampa in campo entertainment. Nel 2016 aveva pubblicato C’era una volta… prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta, nel 2017 la prima edizione di C’era una volta Goldrake, nel 2019 il libro Tokusatsu. I telefilm giapponesi con effetti speciali dalle origini agli anni Ottanta, edito da La Torre.