NHK ha pubblicato il primo video promozionale per la serie anime televisiva Blue Orchestra (Ao no Orchestra) tratta dal manga omonimo scritto e disegnato da Makoto Akui. Assieme al teaser sono stati rivelati un’immagine di lancio e alcuni membri dello staff. La serie uscire su NHK Educational nell’aprile 2023.
https://www.youtube.com/watch?v=mpGxpsTrB8s
Il cast
La direzione dell’anime di Blue Orchestra è affidata a Seiji Kishi, che già ha lavorato ad Assassination Classroom, Persona 4 The Animation e Classroom of the Elite. La produzione è affidata allo studio Nippon Animation ed avrà le sceneggiature scritte e supervisionate da Yuuko Kakihara (Vhihayafuru, Digimon Adventure tri., Persona 4 The Animation, Urusei Yatsura). Il character design è affidato a Kazuaki Morita (Assassination Classroom, Classroom of the Elite, Persona 4 The Animation), mentre Ryota Higashi suonerà il violino per il personaggio di Hajime Aono. Jun Sakata (To Your Eternity) sarà il supervisore e capo produttore.
La trama di Blue Orchestra
Alla fine del suo terzo e ultimo anno delle medie, Hajime Aono, un violinista prodigio, smette di suonare per alcune ragioni personali. Ma è in quell’anno che conosce una ragazza che gli parla di una scuola superiore con una prestigiosa orchestra; la vita di Aono ricomincia a scorrere e lui ricomincerà presto a suonare.
La serie
Akui ha iniziato la serializzazione di Blue Orchestra sull’app Manga ONE di Shogakukan nel 2017; attualmente ne sono stati pubblicati 10 volumi. L’autrice Makoto Akui ha debuttato nel 2015 con la serie manga Kokoro ga Sakebitagatterunda., terminata nel 2016 con il quarto volume. La serie è l’adattamento dell’omonimo film uscito nel 2015, che ha ispirato anche una serie live action; si concentra sulla giovane Jun, le cui parole sono state sigillate. Ancora bambina la sua famiglia è stata distrutta e poco tempo dopo una Fata Uovo le appare sigillando le sue parole, in modo da privarla dal poter ferire le altre persone. Così Jun decide di vivere nell’ombra, finché non viene nominata membro esecutivo del “consiglio per la sensibilizzazione della comunità“.