La Fox ha deciso di avviare la produzione di una serie animata basata su un fumetto premiato con il Pulitzer; l’irriverente opera Bloom County, concepita dall’artista Berkeley Breathed,verrà infatti adattata in un futuro progetto televisivo.
Un gruppo ben nutrito di produttori sarà coinvolto nella realizzazione della trasposizione: per ora sono stati rivelati svariati nomi di spicco tra i quali è giusto ricordare Bento Box Entertainment, Miramax, Spyglass Media Group e Project X Entertainment.
Il presidente di Fox Entertainment Michael Thorn ha rilasciato alcune dichiarazioni, ricordando inoltre il suo primo incontro con Bloom County avvenuto nel periodo più tenero della sua adolescenza:“
Il suo unico insieme di satira, politica e sentimenti mi ha conquistato. Oggi, l’approccio intelligente ed esilarante di Berkeley alla cultura Americana è più rilevante che mai”
L’autore originale ricoprirà il ruolo di co-autore e produttore esecutivo della serie, al fine di mantenere inalterate le solide basi narrative che aveva creato sul finire degli anni 80.
Dopo il premio Pulitzer vinto nel 1987 Berkeley Breathed ha dato seguito al proprio estro creativo andando a realizzare diverse strisce a fumetti, tra cui Outland e l’inserto domenicale denominato semplicemente Opus.
La trama di Bloom County
Lo sventurato gruppo di Freaks composto da uno stressatissimo avvocato sull’orlo del baratro emotivo, un gatto lobotomizzato e quasi incosciente e da un pinguino in tenuta estiva con annesso copricapo ricolmo di frutta sarà protagonista di vicende eccessivamente ironiche. I tre vivono in uno dei posti più dimenticati degli Stati Uniti, in una realtà che spazia tra la concretezza e la mera denuncia sociale.