L’editore Kadokawa annuncia che il manga BL Metamorphosis (Metamorphose no Engawa) di Kaori Tsurutani sarà trasposto in un film live-action, senza però specificare la data di uscita del lungometraggio né dare dettagli sul cast.
L’opera cartacea segue Ichinoi, un’anziana settantacinquenne che per sbaglio acquista un manga boys’love. La donna è conquistata dalla storia e decide di approfondire la conoscenza di questo mondo insieme a Urara, una studentessa della superiori che lavora nel negozio dove Ichinoi ha acquistato il manga e che conosce bene il genere. Nasce così un’inusuale amicizia tra le due donne, unite dalla comune passione per gli amori tra ragazzi.
BL Metamorphosis ha esordito su Comic Newtype a novembre 2017 e si è concluso a ottobre 2020 con 52 capitoli. Il quinto e ultimo volume del manga sarà pubblicato da Kadokawa il 9 gennaio 2021, insieme a una raccolta di storie brevi della Tsurutani scritte tra il 2007 e il 2015.
In Italia il manga risulta ancora inedito, ma Bao Publishing ha già pubblicato un precedente volume unico della Tsurutani, Don’t Like This, risalente al 2016.
BL Metamorphosis ha ottenuto già importanti riconoscimenti in patria. E’ risultata al primo posto nella lista dei migliori anime del 2019 stilata dalla rivista Freestyle, nell’edizione 2019 della guida Kono Manga ga Sukoi! è risultato al primo posto nella lista dei manga per lettrici donna, è arrivato sesto al dodicesimo Manga Taisho e ha vinto il New Face Award dei ventiduesimi Japan Media Arts Festival Awards.
Anche la doppiatrice Yuuki Kaji si è espressa positivamente sull’opera nel gennaio 2019, elogiando il messaggio del manga e affermando che riesce a mostrare come anche persone di differenti generazioni possano trovare un punto di connessione in un interesse comune.