Dopo un anno, passato dai fan nel dubbio, ieri è stata annunciata la continuazione di Berserk. Pubblicato sulla stessa rivista da più di 30 anni, la pubblicazione si era fermata lo scorso anno a seguito della morte del creatore dell’opera, Kentaro Miura.
La serializzazione riprenderà nel prossimo numero di Young Animal in uscita in Giappone il 24 giugno. La notizia ha diviso i lettori, dai più fedeli a chi aveva appena iniziato a leggere Berserk. Molti sono scettici, non credendo sia possibile continuare un tale capolavoro, senza la supervisione di Miura.
Altri invece, aspettavano con ansia un annuncio del genere, per vedere conclusa una delle storie che ha segnato il mondo dei manga.
In Italia, la comunicazione arriva da Planet Manga, che si occupa della pubblicazione nel Bel Paese sin dal 1996.
In un messaggio rivolto ai fan, la casa editrice Hakusensha ringrazia per tutti i messaggi di sostegno e l’ondata di apprezzamenti che li ha travolti in seguito alla scomparsa del creatore originale. Rassicura inoltre, che la storia continuerà nel modo più fedele possibile a quello immaginato dal mangaka.
Questo grazie ad appunti e confidenze fatte nel tempo ai collaboratori, ma soprattutto al suo migliore amico e collega Kouji Mori, l’unica persona a conoscere tutti i piani per i futuri sviluppi del manga.
Nei prossimi sei capitoli, verrà chiuso l’arco narrativo Fantasia, per poi entrare in una nuova fase.
L’opera di Berserk
Pubblicato a partire del 1989 sulla rivista Young Animal, l’opera di Kentaro Miura, non riscuote immediatamente il successo che avrà in futuro.
Nel corso degli anni, la serializzazione subisce diversi stop, fino ad arrivare a quella che sembrava definitiva lo scorso anno, dopo l’uscita del capitolo 364, l’ultimo al quale il mangaka aveva lavorato.
La storia di Gatsu parte in realtà nel 1988, con una one-shot di 48 pagine che presenta un prototipo dello spadaccino nero. Scritto per un concorso indetto dalla casa editrice Hakusensha, il concept piacque così tanto agli editori da decidere di iniziare a pubblicare la storia.