Il Cavaliere Oscuro porta la sua battaglia contro la criminalità a livello globale nell’evento DC Batman: Il Mondo. Un’antologia realizzata da numerosi autori, di 14 nazionalità diverse, che danno la loro interpretazione dell’Uomo Pipistrello con storie ambientate nei loro paesi natali. In molti casi si tratta di artisti non legati alla DC Comics: per esempio gli italiani sono prevalentemente collaboratori di Sergio Bonelli Editore.
Batman: Il Mondo uscirà in contemporanea mondiale martedì 14 settembre, a ridosso del Batman Day 2021 (sabato 18 settembre). Avrà 184 pagine, sarà sia in formato cartaceo (copertina cartonata) sia digitale. Uscirà in contemporanea negli Stati Uniti e, tradotto, nei Paesi degli autori: America settentrionale, Francia, Spagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Russia, Polonia, Turchia, Messico, Brasile, Cina, Corea del Sud e Giappone.
Per ogni Stato, a parte il Giappone, è stata realizzata una copertina: la gallery completa di Batman: The World è disponibile sul sito DC Comics.
Un’iniziativa globale che ha coinvolti editori e distributori della DC Comics nei Paesi interessati: la nostra Panini Comics (che distribuisce anche in Brasile e Germania), Urban Comics (Francia), ECC Ediciones (Spagna), CREW (Repubblica Ceca), Azbooka-Atticus (Russia), Egmont Polska (Polonia), JBC (Turchia), Editorial Televisa (Messico/America Centrale), Sigongsa (Corea), Starfish Media (Cina) e Shopro (Giappone).
Jim Lee, editore e direttore creativo DC:
“Batman è diventato una vera icona pop conosciuta a livello globale. Con Batman: Il Mondo, DC vuole mostrare ai fan di tutto il pianeta che Batman non è solo un personaggio, ma un fenomeno che trascende le lingue e i confini”
A inaugurare l’antologia e innescare i racconti successivi, Città Globale, dello scrittore Brian Azzarello (Eisner Award 2001 per la serie 100 Bullets) e del disegnatore Lee Bermejo (autore del graphic novel Joker). I due sono una coppia rodata dell’Universo DC, in particolare per quanto riguarda il Cavaliere Oscuro: hanno realizzato assieme Batman/Deathblow: Fuoco incrociato, Lex Luthor: Man of Steel, Batman: Dannato e Joker HardCover.
Città globale fa dunque da introduzione del volume: Batman riflette sul tempo trascorso a Gotham, a proteggere la città e i suoi abitanti da minacce di ogni sorta. Guardando oltre Gotham, l’eroe capisce che la chiamata della giustizia non conosce confini: ovunque ci sono torti a cui rimediare. Il racconto di Azzarello e Bermejo dà il via a storie che raccontano il passato e il presente di Batman, scritte da artisti internazionali:
- Mathieu Gabella (testi)/Thierry Martin (disegni) – Francia
- Paco Roca (testi/disegni) – Spagna
- Alessandro Bilotta (testi)/ Nicola Mari (disegni) – Italia
- Benjamin von Eckartsberg (testi)/ Thomas von Kummant (disegni) – Germania
- Stepan Kopriva (testi)/ Michal Suchánek (disegni) – Repubblica Ceca
- Tomasz Kolodziejczak (testi) Piotr Kowalski e Brad Simpson (disegni) – Polonia
- Ertan Ergil (testi)/ Ethem Onur Bilgiç (disegni) – Turchia
- Alberto Chimal (testi)/ Rulo Valdés (disegni) – Messico
- Carlos Estefan (testi)/ Pedro Mauro (disegni) – Brasile
- Inpyo Jeon (testi)/ Jae-kwang Park, Kim Jung Gi (disegni) – Corea
- Xu Xiaodong, Lu Xiaotong (testi)/ Qiu Kun, Yi Nan (disegni) – Cina
- Kirill Kutuzov, Egor Prutov (testi)/ Natalia Zaidova (disegni) – Russia
- Okadaya Yuichi (testi/disegni) – Giappone
Con 14 storie inedite, il volume Batman: Il Mondo porta l’eroe nei paesi coinvolti nel progetto. Il racconto italiano, scritto da Alessandro Bilotta (Dylan Dog, Mercurio Loi), disegnato da Nicola Mari (Dylan Dog), colorato da Giovanna Niro (Dylan Dog, Chrononauts), con lettering di Andrea Accardi (Chambara), porta il Cavaliere Oscuro a Roma, ad affrontare il villain italiano Ianus: una storia che coniuga la nostra sensibilità con l’essenza del personaggio.
Gli autori italiani di Batman: Il mondo
Alessandro Bilotta (testi): uno dei grandi talenti del fumetto italiano contemporaneo, da anni collabora per Sergio Bonelli Editore. Per Dylan Dog ha creato l’acclamata saga Il pianeta dei morti, con Mercurio Loi ha fatto incetta di premi nel 2018/2019 (Micheluzzi, Gran Guinigi, U Giancu, ANAFI, Boscarato e Romics d’Oro). A giugno 2021 uscirà, per Panini Comics, la miniserie Gli Uomini della Settimana, realizzata insieme a Sergio Ponchione.
Nicola Mari (disegni): al suo esordio con un personaggio internazionale, è tra i più apprezzati disegnatori di Dylan Dog. Ha creato nel tempo uno stile unico. Il talento di Mari, in grado di coniugare stilemi americani e atmosfere europee, è apprezzato da critica e pubblico.
Giovanna Niro (colori): una delle star della colorazione in Italia, è autrice con esperienza internazionale: in America ha lavorato con Image Comics (The Bounce) e IDW Publishing (Star Trek e True Blood). Per Sergio Bonelli Editore ha colorato Orfani, Mr. No Revolution, Dampyr e Dylan Dog. Collabora inoltre con le produzioni fumettistiche di Netflix, come Chrononauts: Futureshock.
Andrea Accardi (lettering): come disegnatore ha vinto premi prestigiosi come il Micheluzzi e collabora in particolare con Sergio Bonelli Editore, per la quale ha disegnato la serie Chanbara. Apprezzatissimo anche come letterista, con 20 anni di esperienza con Panini Comics.