Il numero di ottobre della rivista Monthly Shonen Gangan di Square Enix ha pubblicato il capitolo finale della serializzazione limitata del manga Barakamon di Satsuki Yoshino.
La serializzazione limitata è iniziata il 12 aprile nel numero di maggio. Il diciannovesimo volume di Barakamon è stato distribuito con il nome Barakamon Hibi (I giorni di Barakamon) il 12 luglio.
Yoshino ha originariamente lanciato il manga sulla rivista Gangan Online di Square Enix nel 2009, e il manga ha iniziato a essere pubblicato anche su Monthly Shonen Gangan nel 2014. Il manga si è concluso con il suo 18° volume a dicembre 2018. Un volume di storie bonus, elencate come volume 18+1. , è uscito nello stesso mese.
La trama di Barakamon
Per una certa ragione, un bel giovane calligrafo di nome Seishuu Handa si sradica e si trasferisce su un’isola all’estremità occidentale del Giappone. “Sensei”, come viene chiamato, è un ragazzo di città in tutto e per tutto, e fino ad ora non ha mai sperimentato la vita rurale. E a quanto pare, ha molto da imparare! Dal percorrere le strade pubbliche in trattore al rassegnarsi ad avere i suoi nuovi scavi requisiti dai bambini del posto come loro nuovo ritrovo, l’elenco delle difficoltà del Sensei si preannuncia davvero lungo!
Il franchise di Barakamon
Il manga ha ispirato una serie anime televisiva di 12 episodi presentata in anteprima nel luglio 2014. Crunchyroll e Funimation hanno entrambi trasmesso la serie in streaming mentre veniva trasmessa, e Funimation ha pubblicato la serie su Blu-ray Disc e DVD nel 2016.
Un adattamento in serie live-action del manga è stato presentato in anteprima su Fuji TV in Giappone il 12 luglio.
Yoshino ha iniziato il manga prequel di Barakamon Handa-kun sulla rivista Monthly Shonen Gangan nell’ottobre 2013 e ha terminato il manga nel giugno 2016. Il manga ha ispirato un anime televisivo presentato in anteprima nel luglio 2016. Funimation ha pubblicato l’anime in home video nel novembre 2018.
Yoshino ha lanciato il manga Yoshi no Zuikara: La rana nel pozzo non conosce l’oceano lo stesso giorno in cui è terminato Barakamon. Il manga è terminato a maggio 2020. Yen Press pubblica il manga in inglese. Yoshino ha poi lanciato il manga Eighteen su Monthly Shonen Gangan nell’agosto 2020 e ha concluso la serie nel gennaio 2022. Manga UP! Global sta rilasciando digitalmente la serie in inglese.