Ashiya Yamate o dōgu geihinkan
Il nuovo manga Ashiya Yamate o dōgu geihinkan (Ashiya Yamate – La Foresteria degli Strumenti), tratto dall’opera originale di Madoka Takadono e realizzato da Inome Dōkutsu, ha debuttato sulle principali librerie digitali. Si tratta di un fantasy d’antiquariato che intreccia la storia di un eccentrico “maestro” e dello tsukumogami di una ciotola da tè. Il manga è un’adattamento a fumetti del romanzo di Takadono, realizzato da Inome.

In un giorno di primavera, il “maestro”, che vive ad Ashiya, nella prefettura di Hyōgo, dissotterra nel suo giardino una splendida ciotola da tè. In quella ciotola bianca in stile tenmoku è dimorato uno tsukumogami, e il maestro decide di chiamarlo Shiro-san e di convivere con lui. Shiro-san mantiene ricordi vaghi, ma non ricorda perché fosse sepolto in quel luogo…
Sister, don’t cry
Nel numero 24 di Young King BULL di Shōnen Gahōsha, è iniziata la nuova serie di Yūmi, intitolata Sister Don’t Cry. L’opera, che aveva ricevuto ottimi consensi come one-shot, è ora diventata una serie regolare.
Arata, che lavora in una scuola di inglese, vive insieme alla sorella minore, la liceale Momoka. Sul lavoro è considerata capace e affidabile, ma la sua vera natura è quella di una sorella maggiore ossessionata dalla sua adorata imōto. Un giorno, però, scopre che la sorella uscirà per un appuntamento con un compagno di classe… Comincia così una caotica storia familiare sulle (dis)avventure delle due sorelle.