NHK ha rivelato lo staff principale e il cast di Anne Shirley (Anna dai capelli rossi), un adattamento anime della classica serie di romanzi di Lucy Maud Montgomery, Anne of Green Gables. Il sito web ha anche rivelato che lo show avrà un totale di 24 episodi.
L’anime andrà in onda ad aprile 2025.
Il cast di Anna dai capelli rossi
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Honoka Inoue nel ruolo di Anne Shirley
- Aya Nakamura nel ruolo di Marilla Cuthbert
- Yasunori Matsumoto nel ruolo di Matthew Cuthbert
- Naoya Miyase nel ruolo di Gilbert Blythe
- Yume Miyamoto nel ruolo di Diana Barry
Tra i membri del cast è possibile trovare:
- Hiroshi Kawamata (Hal’s Flute, Shimajirō to Ehon no Kuni, Shimajirō to Kujira no Uta) dirige l’anime presso Answer Studio
- Kenichi Tsuchiya (The Garden of Words, Flavors of Youth) sta disegnando i personaggi
La trama di Anna dai Capelli rossi
Il primo romanzo è ambientato alla fine del XIX secolo nella città immaginaria di Avonlea a Prince Edward, in Canada, dove una bambina orfana di 11 anni di nome Anne Shirley viene mandata per errore dai fratelli di mezza età Matthew e Marilla Cuthbert. I fratelli in origine intendevano adottare un ragazzo per aiutarli nella loro fattoria. Il romanzo racconta le avventure di Anne a scuola e all’interno della città.
L’adattamento anime descriverà la crescita di Anne da ragazza a donna, attraverso il suo legame con i fratelli Matthew e Marilla, la sua amicizia con Diana e la sua storia d’amore con Gilbert. (Alcuni di questi elementi della storia compaiono nei successivi romanzi sequel di Montgomery.)
Il franchise di Anna dai Capelli Rossi
La scrittrice e traduttrice giapponese Hanako Muraoka ha tradotto il romanzo Anna dai capelli rossi in giapponese con il titolo Akage no Anne nel 1952.
Il romanzo originale ha ispirato per la prima volta una serie anime televisiva in Giappone nel 1979. Isao Takahata (Una tomba per le lucciole, Solo ieri, Pom Poko) ha diretto la serie, qualche anno prima che lui e Hayao Miyazaki fondassero lo Studio Ghibli. Infatti, Miyazaki (Nausicaä della valle del vento, La città incantata, Ponyo) ha lavorato al layout e ai design per i primi 15 episodi, e il futuro regista Ghibli Yoshifumi Kondō (I sussurri del mio cuore) ha progettato i personaggi e supervisionato la produzione animata della serie.
Un film riassuntivo della serie del 1979 è stato presentato in anteprima in Giappone nel 2010.
Takahata aveva supervisionato personalmente sei episodi della serie televisiva nel 1989. Tuttavia, il film risultante non ha ricevuto un’uscita ufficiale all’epoca. L’etichetta Mitaka no Mori Ghibli Museum Library sta distribuendo il film come parte della sua collezione di classici dell’animazione internazionale.
Nipon Animation ha prodotto la serie televisiva prequel Before Green Gables nel 2009.