Dopo la top 5 degli anime caduti nel dimenticatoio, ecco una classifica a tema Simpson!
I Simpson, come è a tutti ben noto, è la popolarissima serie animata statunitense creata da Matt Groening e targata Fox. Con tantissime stagioni alle spalle e altrettanti episodi, è normale che qualche dettaglio venga dimenticato o ci sia della confusione a livello di macro-trama.
Vediamo insieme i 5 più grossi buchi di trama all’interno della serie.
TOP 5 buchi di trama ne I Simpson
5- Il posizionamento dei luoghi
Ormai sono noti i luoghi più iconici della serie tra cui il bar di Boe, il Kwik-E-Mart di Apu, la scuola elementare di Springfield… In alcuni episodi, a seconda dello script, vengono posti molto vicini a casa Simpson, senza un apparente motivo. La stessa casa dei Simpson poi spesso ha un numero civico diverso nonostante rimanga nella ormai famosissima Evergreen Terrace. Tra i civici più noti abbiamo 742 (quello più ufficiale e riconosciuto dai fan), 94, 555, 723, 1094 e 440.
4- La vecchia fattoria dei Simpson
Homer ha trascorso la sua infanzia nella fattoria di famiglia fino a quando, dopo aver spaventato le mucche, non hanno prodotto più latte, costringendo la famiglia a trasferirsi in città. In un episodio della sesta stagione, dopo una violenta litigata, Homer e suo padre Abe incendiano per sbaglio la fattoria. Stranamente, essa ritorna in piedi, sebbene decadente, in un episodio dell’undicesima stagione, quando i Simpson decidono di trasferirsi e darsi all’agricoltura (daranno vita a un ibrido tra pomodoro e tabacco chiamato Pomacco) per sfuggire da un uomo che Homer ha sfidato a duello.
3- La vicenda di Marvin Monroe
Per chi non se lo ricordasse, Marvin Monroe era uno psicoterapeuta cui la famiglia Simpson si era rivolta per migliorare i rapporti all’interno della stessa. Nella settima stagione viene indicato più di una volta il fatto che sia deceduto, ad esempio attraverso primi piani della sua tomba. Il problema sta nel fatto che esso ricompaia magicamente, diverse stagioni dopo, nell’episodio in cui Marge pubblica il suo primo romanzo, “Il cuore arpionato“, liberamente tratto da Moby Dick. Alla presentazione del suo libro si limita a dire che era stato molto malato.
2- La perdita dei capelli di Homer
In più puntate, soprattutto attraverso flashback, viene data una spiegazione sulla calvizia di Homer. Il fatto è che le varie motivazioni cozzano tra di loro e alcuni hanno persino pensato possano essere combinate tra loro.
Nello specifico viene detto che Homer abbia perso i capelli:
- per una questione ereditaria (seconda stagione);
- per un effetto collaterale ad una sperimentazione militare a cui si era sottoposto (quinta stagione);
- per lo stress dovuto alle molteplici gravidanze di Marge (sesta stagione);
- a causa dell’esposizione alle radiazioni nella centrale nucleare (molteplici stagioni).
1 – Il passato di Homer e Marge
Visto che la serie si protrae da più di trent’anni, è normale che il passato di Homer e Marge risulti contraddittorio, spostando ad esempio la nascita di Bart dall’inizio degli anni 90′, alla fine degli anni 90′ fino addirittura ai primi dei 2000 a seconda delle stagioni. Ciò non è limitato alla nascita dei figli ma anche al contesto in cui i due coniugi vivevano.