Sul proprio account Twitter, la mangaka Kozue Amano ha annunciato tramite un video che la sua opera Amanchu!, incentrata sulla pratica dello scuba diving, è prossima alla conclusione e che il diciassettesimo volume, la cui uscita è prevista per il 10 novembre 2021, sarà l’ultimo:
Il manga aveva iniziato la sua pubblicazione sulla rivista Comic Blade dell’editore Mag Garden nel novembre 2008, seguendo una cadenza mensile, salvo un breve periodo tra il 2010 e il 2012 in cui è diventata quadrimestrale per la gravidanza dell’autrice. In Italia è pubblicato dal 2013 da J-POP.
Amanchu!: la trama
Futaba Ooki ha sempre vissuto in una grande metropoli, finché non si è dovuta trasferire nella cittadina marittima di Shizuoka. Il suo carattere introverso e la sua mancanza di fiducia in sé potrebbero essere un ostacolo alla sua nuova vita, ma nella scuola Yumegaoka High conosce Hikari Kohinata, una ragazza piena di energie soprannominata Pikari dagli amici.
Le due non potrebbero essere più diverse, ma hanno una cosa in comune: la passione per lo scuba diving. Nonostante la ritrosia iniziale, Futaba decide di iscriversi al club di immersioni della scuola e di sostenere gli esami per diventare una sommozzatrice. Da allora le si aprirà davanti agli occhi un mondo pieno di meraviglie sottomarine.
Un primo adattamento anime di 12 episodi è andato in onda nel 2016, prodotto da J.C.Staff, per la regia di Jun’ichi Satō (Sailor Moon, DoReMi, Keroro, Aria – The Animation, Phi Brain: Kami no Puzzle) e Ken’ichi Kasai. La sigla di apertura Million Clouds è stata firmata dalla cantante e doppiatrice Maaya Sakamoto, l’ending Futari Shōjo dal duo Tekopikari (composto dalle cantanti e doppiatrici Eri Suzuki e Ai Kayano).
Nel 2017 è stato prodotto un OAV e nel 2018 una seconda stagione dal titolo Amanchu! Advance di 12 episodi, sempre prodotta da J.C. Staff. Buona parte dello staff della prima serie è tornato al lavoro, ma la regia è stata affidata a Kiyoko Sayama. La nuova opening Crosswalk è firmata da Minori Suzuki, l’ending Harō, Harō dalla solita Maaya Sakamoto.
In Italia entrambe le serie sono tuttora inedite, benché in molti paesi siano state rilasciate legalmente dalla piattaforma Crunchyroll.