Scritto da Yoshiaki Tabata e disegnato dal fumettista Yuki Yogo, Akumetsu viene pubblicato per la prima volta in Giappone tra il 2002 e il 2006, dalla casa editrice nipponica, Akita Shoten. Distribuita in Italia dalla J-Pop, da novembre 2007 a giugno 2009, l’opera è composta da 18 volumi con pubblicazione mensile.
TRAMA
La storia narra le vicende di Sho, un ragazzo all’ultimo anno di liceo. In un Giappone ormai devastato dalla crisi economia e sociale, dove i potenti si arricchiscono sulle spalle delle classi più deboli e la “corruzione” è presente in tutto il tessuto sociale, Sho decide di risolvere questa situazione dando un taglio netto al problema.
Ammazza, Ammazza e non fa altro che ammazzare!
Sho decide di ammazzare i responsabili del declino che sta vivendo il Giappone; per la sua missione indossa la maschera di un demone e prende il nome di Akumetsu (giustiziere del male). Nato con il dono dell’immortalità e dell’ubiquità, il giustiziere, si servirà di ripetitori posti in tutto il Giappone per filmare e trasmettere le confessioni dei criminali che, successivamente, verranno da lui giustiziati. Questa operazione si presenta molto impegnativa per Sho che, dopo ogni esecuzione, va incontro alla morte suicidandosi.
Lo scrittore Tabata ha creato una storia molto coinvolgente che lascia con il fiato sospeso il lettore ad ogni pagina. I disegni del mangaka Yogo trasmettono a pieno le sensazioni che i personaggi vivono in ogni tavola. Con una presenza limitata di sfumature e un’ accentuazione evidente delle linee di contorno, le scene violente sono molto in risalto. Nota dolente è la rilegatura della pagine che, il più delle volte, obbliga il lettore a dover aprire eccessivamente l’albo e quindi rischiare una possibile scollatura delle pagine.