Annunciata la morte dell’artista Yoshihiro Kuroiwa: illustratore della saga fantasy Kishin Douji Zenki.
L’annuncio è stato dato nel tardo pomeriggio del 15 maggio: un infarto miocardico ha stroncato la vita di Yoshiro Kuroiwa. L’annuncio è stato dato da sua moglie sia su Twitter che sul suo blog. La data della morte risale al giorno 8 maggio 2018. L’evento è stato così improvviso da lasciare la famiglia in stato di shock. Numerosi i messaggi di cordoglio dei fan, che aspettavano la pubblicazione del nuovo capitolo della saga Otomegami Amaterasu.
黒岩よしひろの妻です。
大切なお知らせがあります。
2018年5月8日、夫の黒岩よしひろが心筋梗塞のため
永眠いたしました。
すぐにお伝えしなければと思いましたが、ご報告が遅くなりました。
詳しいお知らせはブログをご覧くださいhttps://t.co/QSazXXJPdF— 黒岩よしひろ (@kuroiwa_yoshi) May 16, 2018
Kuroiwa è famoso per essere stato l’illustratore della saga fantasy Kishin Dōji Zenki, collaborando con Kikuhide Tani, il quale ha lavorato sulla storia e dialoghi. La pubblicazione del manga è avvenuta sulla rivista Monthly Shōnen Jump di Shueisha dal 1992 al 1996. Dell’opera è stata prodotta una trasposizione anime da Studio DEEN composta da 51 episodi, oltre che cinque videogiochi.
Carriera e premi:
Vince l‘Honorable Mention Award con l’opera Beauty Beast, oltre che ottenere una candidatura per il premio Fresh Jump Award con il manga Maiko Mysterious. Nel 1986 comincia la sua collaborazione con la casa editrice Shueisha, pubblicando la sua prima serie manga intitolata Sasuke Ninden. Tra i suoi lavori ricordiamo lo spin off di Macross Frontier: Chō Jikū Uta-Miko Ranka nel 2008, dal 2013 al 2014 ha illustrato il manga Buddy Spirits collaborando con Miyuki Kishimoto che ha scritto storia e dialoghi.
Kuroiwa aveva lanciato, in aprile 2017, la sua nuova opera intitolata Otomegami Amaterasu, il cui primo volume e-book è stato distribuito a dicembre dello stesso anno. La storia è ispirata alla mitologia giapponese, ambientata in un mondo dove, in passato, il mondo dei vivi fronteggiava il mondo dei morti in violente battaglie. L’opera è stata lanciata sul sito web Z di Home-sha e conta fino 13 episodi.
Il suo ultimo Tweet risale a due giorni prima della sua morte, riportava novità interessanti inerenti il manga Otomegami Amaterasu, il cui tredicesimo capitolo è stato pubblicato sul sito di Home-sha, qualche giorno fa. La casa editrice ha in programma di pubblicare gli sketch e le idee del quattordicesimo episodio lasciato incompleto dall’artista, in collaborazione con la sua famiglia.
ホーム社のwebコミック「Z」で「#乙女神天照」の第13話が配信中だよ!ついに明かされるヤマタノオロチの真実。かつての戦いで何が起きたのか?天之御中主神様がなぜ力を失ったか。国津神が全員登場。是非、読んでね!
#コミックZ #日本神話#天照大神#国津神 https://t.co/OiVwjynrcT pic.twitter.com/LOwNZfM59w— 黒岩よしひろ (@kuroiwa_yoshi) May 6, 2018
I funerali si sono tenuti un paio di giorni dopo la morte dell’artista, al quale hanno partecipato solo i parenti più stretti. La moglie di Kuroiwa si scusa tramite Twitter per aver divulgato l’annuncio così in ritardo, invitando i fan a consultare il blog dove lei stessa ha lasciato un ultimo messaggio. Secondo le volontà della moglie e dei familiari, il blog e l’account Twitter rimarranno online come testimonianza della sua persona e del suo lavoro.
Fonti: Anime News Network, Crunchyroll